I danesi sono uno dei popoli più felici del mondo. Non sorprende infatti che nel 2016 la loro ricetta per raggiungere la felicità, la cosidetta hygge ,ha riscosso un grande successo nel mondo. Hygge consiste nel godere del momento presente e dei piccoli piaceri che ci rendono più rilassati, allegri e pieni di energia positiva. Quest'anno hygge è stato sostituito dalla filosofia svedese lagom che si riferisce ad una nozione molto più ampia ed esprime proprio lo stile di vita. Che cosa è lagom e come arredare la casa secondo i principi di questa fliosofia?

Che cosa è la filosofia lagom?

Il termine lagom potrebbe essere tradotto come "né troppo, né troppo poco - nella giusta misura" - è la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia in ogni aspetto della vita. Lagom risiede nella moderazione e nell'evitare gli estremi. Dobbiamo prendere dalla vita solo quello che ci serve per vivere seneramente, senza eccessi, e per raggiungere la felicità. Tale filosofia comprende vari aspetti della vita: alimentazione, moda o decorazione d'interni. Si basa sui tre principi: sano stile di vita, ecologia e risparmio. Lagom è la ricerca dell'equilibrio tra la vita privata e professionale - è importante trovare tempo per realizzare le proprie passioni, incontrarsi con i nostri cari, praticare attività fisica e ridurre al minimo lo stress.

Quale è la differenza tra lagom e hygge?

Hygge si riferisce ad uno stato di benessere, al godere dei piccoli momenti di gioia e consiste nel raggiungere un senso di contentezza. Lagom invece introduce alcuni limiti mettendo in primo piano la questione della salute e dell'ecologia. Mentre gli amanti di hygge si mettono comodi sotto la coperta con una tazza di cioccolata, i sostenitori della filosofia lagom optano per i cocktail nutriente di frutta e verdura. Il relax e comfort sono l'essenza di hygge - nel lagom invece i momenti di relax vengono alternati con attività fisica visto che lo sport eleva lo spirito.

Com'è la casa arredata secondo i principi di lagom?

Prima di tutto è una casa ecologica, a basso consumo energetico e confortevole. Siccome lagom è una filosofia svedese, per l'ennesima volta negli interni regna lo stile scandinavo. La casa deve essere decorata in maniera coerente, funzionale e comoda, bisogna evitare esagerazione nella scelta dell'arredamento e non riempire la casa con troppi oggetti. La decorazione dovrebbe essere semplice e modesta e corrispondere "nella giusta misura" alle nostre esigenze ed aspettative, grazie a ciò potremo mantenere l'ordine e tenere tutto sotto controllo.

Arredando gli spazi, secondo i principi della filosofia lagom, bisogna prendere in considerazione sia la cura dell'ambiente che l'abbassamento dei costi. Per tale motivo cerchiamo soluzioni che ci aiuteranno a risparmiare l'energia e l'acqua e inoltre optiamo per i materiali naturali come legno, seta o lino. Lampadine a LED o piano cottura ad induzione ci permettono di consumare meno energia, mentre l'abbandono della vasca in favore della doccia ci aiuterà a ridurre lo spreco d'acqua (consigli su quale soluzione da bagno scegliere: doccia o vasca sono presenti qua). È inoltre consigliabile coltivare le erbe o verdure - se non abbiamo il giardino, possiamo piantarle in vasi e tenerle in casa o sul balcone. Cerchiamo di ridurre al minimo la quantità di rifiuti rinunciando ad esempio alle buste di plastica, diamo la seconda vita agli oggetti – mobili di riciclaggio sono un must have. La casa in stile lagom è un vero paradiso per i "tuttofare" e coloro che adorano i progetti fai-da-te: ramo d'albero trasformato in appendiabiti, mensola realizzata con una scatole di frutta oppure poltrona creata con un semplice pallet... Lasciati guidare dalla tua creatività e decora la casa con oggetti insoliti fatti con le tue mani. Dai anche un'occhiata alla sezione Fai-da-te sul nostro blog e fatti ispirare dalle nostre proposte decorative.

Punta su tutto quello che ti fa pensare alla natura - tessuti con disegni floreali, vasi con fiori, motivi con animali, in particolare quelli scandinavi come orsi o renne. Il colore dell'anno 2017 Greenery è proprio in linea con questa filosofia - pieno di energia e freschezza primaverile farà da contrasto agli interni scandinavi basati sul bianco. Se ti interessano decorazioni murali di questo colore, fai una visita al nostro negozio e di sicuro troverai qualcosa che faccia per te.

Porta lagom a casa tua!