Pantone Color Institute è una società americana che ha creato la classificazione dei colori più nota al mondo. Ogni hanno sceglie il colore che diventa motivo conduttore e fonte d'ispirazione per progettisti e designer. L'anno scorso regnava il marsala, cioè il colore bordeax con un tocco di marrone, che ha particolarmente affascinato gli stilisti e le aziende che producono cosmetici. Quest'anno Pantone ha deciso di violare questa regola, scegliendo ben due colori che hanno trovato sia i loro appassionati che i loro detrattori.

Rose Quartz & Serenity

I colori conduttori del 2016 sono pastelli ispirati al cielo estivo e ai tramonti sereni: Rose Quartz (quarzo rosa) : il rosa caldo e pallido e Serenity (tranquillità) – il celeste freddo. Le tonalità sono state scelte in modo che facciano una figurona sia separatamente che accoppiati. La loro delicatezza ci fa pensare al clima primaverile ed estivo.

La combinazione di Rose Quartz e Serenity rispecchia l'ordine e la quiete contrapposti all'atmosfera stressante di ogni giorno. Si tratta di una combinazione armonica che ci permette di rilassarci. I colori ci portano in luoghi felici e soleggiati dove possiamo sentirci a proprio agio.

La suddetta combinazione è anche una risposta ai cambiamenti che intervengono nelle società di tutto il mondo. Il rosa ci fa pensare alla femminilità, mentre l'azzurro alla virilità. Questa scelta è coincisa con la discussione sulla parità uomo-donna e sul cambiamento di sesso.

Sfatiamo gli stereotipi

Le tonalità pastello del rosa e dell'azzurro ci fanno pensare alle camerette. Oggi proviamo a violare questo stereotipo! Le possiamo usare con successo negli ambienti in stile romantico, shabby chic o vintage per via del suo carattere nostalgico. I suddetti colori sono perfetti per la camera da letto, per l'effetto rilassante e riposante che suscitano in questa stanza, tanto desiderabili in camera da letto. Questi colori creeranno una splendida combinazione con il bianco ed il grigio profondo, perciò possono essere utilizzati negli ambienti scandinavi, sotto forma di accenti modesti. Il rame, venuto di recente molto alla moda, è una tonalità del rosa, perciò non dobbiamo temere di usarli nel decorare la casa!

Fatti ispirare ai nostri arredi

Ci siamo innamorati del tutto di un fotomurale con soffione! L'attenzione al dettaglio ed il carattere effimero di questa eterica mattinata estiva sono pieni di fascino. Le gocce d'acqua danno un tocco di freschezza e spezzano la dolcezza dello sfondo pastello.

Perché non fare una passeggiata sul molo al sorgere del sole? L'idea di un tale inizio della giornata senz'altro ti metterà di buon umore. Ogni volta che guardarai il quadro, ti verrà in mente l'estate appena passata.

Una decorazione unica nel suo genere sarà costituita dai quadri dipinti a mano che renderanno speciali i Tuoi ambienti. La struttura della vernice e le pennellate visibili entusiasmeranno chi li guarda. Sii trendy in modo originale!

Per gli arredi moderni scegli i quadri astratti. Un tramonto carico di energia e non banale o la sua versione nostalgica in stile romantico. Una soluzione intrigante per la camera degli adolescenti sta in un quadro con macchie irregolari e variopinte su sfondo pastello che introdurrà una dose sicura di ribellione.

Per avere un effetto più raffinato vale la pena di puntare su un adesivo murale con fiori di magnolia che sarà un ottima decorazione per la cameretta di una bambina o di un'adolescente. L'adesivo lo puoi appendere anche in salotto.

Scegli i complementi d'arredo più alla moda per il Tuo ambiente