Il soggiorno è un ambiente multifunzionale, in cui guardiamo la TV, ci divertiamo con gli amici, chiacchieriamo con i nostri cari o passiamo dei momenti dedicati solo a noi stessi. A volte ci serve per ricavare un angolo ufficio o un'area giochi per bambini. Considerando tutti questi fattori, la scelta di un giusto arrangiamento non è facile. Comunque, la questione chiave è un'atmosfera che vuoi creare. Non importa se stai decorando un soggiorno nuovo o stai facendo un restyling della tua zona living - è uno spazio che dovrebbe trasmettere la tua identità. Ecco alcune idee per creare un soggiorno moderno dall'alto tasso creativo.

soggiorno moderno
carta da parati triangoli

Triangoli!

Carta da parati design nr: 89077

vedi prodotto

Salotti moderni - ispirazioni

Arredando il soggiorno moderno tieni a mente alcune questioni importanti:

  • Determina un punto centrale della zona living e colloca i mobili intorno a esso. In alcuni soggiorni un punto focale può essere dato da un determinato elemento, come ad esempio un caminetto o una finestra, mentre in altri questa funzione può essere svolta da qualche oggetto, ad esempio il televisore.
  • Posiziona i mobili in modo tale da creare delle zone d’incontro di tutti gli abitanti della casa. Le persone dovrebbero essere in grado di parlare liberamente tra loro senza alzare la voce. Se la stanza è particolarmente grande, puoi dividerla in diverse aree “social”.
  • Tieni in considerazione la libertà di movimento. Lascia uno spazio sufficiente affinché le persone si muovano facilmente fra i pezzi d’arredamento. Allontana i mobili dalle pareti. Collocandoli più vicini, creerai un’atmosfera più intima. Finché le parti posteriori dei mobili sono rifinite con cura, non c'è motivo di doverli posizionare contro il muro.
  • Ricorda che il soggiorno può essere diviso in aree funzionali. Posa una carta da parati su una parete vicina al tavolo per mettere in risalto la zona pranzo nel living. Quando la disposizione dei mobili è già pronta, puoi aggiungere altri elementi decorativi: quadri o poster.

Decorazione soggiorno moderno

Arredare un soggiorno grande non è affatto una sfida. Il problema inizia quando mancano i metri quadri e di conseguenza l’arrangiamento funzionale ed estetico è difficile da ottenere. Se vi è mai capitato di avere difficoltà a disporre i mobili, abbinare i colori delle pareti e decorazioni, aumentare visivamente lo spazio, date un’occhiata ai nostri consigli:

  • Gli specchi sono il migliore modo per rendere un ambiente piccolo più aperto e spazioso. È una soluzione, risalente al barocco, che fa sembrare una stanza visivamente più grande di quanto in realtà non sia.
  • Un'altra idea è quella di optare per i poster incorniciati o quadri su tela appesi allineati alla stessa altezza. Tale soluzione conferisce a uno spazio piccolo una sensazione di struttura e crea l'impressione di una larghezza e lunghezza aggiuntiva. Puoi anche provare a ravvivare lo spazio. Come sappiamo le piante d’appartamento impreziosiscono il look del soggiorno moderno e rendono qualsiasi ambiente più rilassante. Per ottenere un effetto visivo d’impatto, arricchisci la composizione delle piante con dei poster botanici nel colore oro, verde o sotto forma di schizzo su sfondo bianco.

Soggiorno moderno piccolo

Anche se il tuo soggiorno è piccolo, non devi rinunciare allo stile. Usando la tua creatività e puntando sui mobili ben scelti, puoi progettare uno spazio che si inserisce nella tua visione di un ambiente estetico e funzionale. Stai pensando come valorizzare un soggiorno moderno di piccole dimensioni? In questo caso conta davvero tutto: dalla perfetta disposizione dei mobili e dai colori audaci ai complementi d’arredo e agli accessori di stile.

 

Soggiorno moderno con angolo cucina

Se riflettiamo sull’evoluzione dello spazio domestico, possiamo notare soprattutto come è cambiato il ruolo e la collocazione della cucina nella disposizione della casa. Da uno spazio strettamente funzionale, posizionato di solito lontano dall’ingresso, la cucina è diventate il cuore della casa che viene decorato con la massima cura. Grazie alle interessanti soluzioni architettoniche, le cucine stanno diventando un elemento centrale dell’arrangiamento della casa, intorno al quale ruota la vita quotidiana. La cucina aperta sul soggiorno è un evergreen che offre una miriade di possibilità decorative.

La tendenza, che vede i salotti moderni all’apice della popolarità, riflette un cambiamento nel nostro stile di vita e nel modo in cui usufruiamo delle nostre abitazioni. Dietro la voglia di ristrutturare o ampliare gli spazi interni, c’è la necessita di creare una zona giorno spaziosa e funzionale. Creare un’atmosfera ideale in una cucina aperta è una vera arte. La praticità deve combaciare con un aspetto estetico e adattarsi alla la tua casa e famiglia. Le dimensioni e le proprietà dello spazio che abbiamo a disposizione non sono sempre ideali, ma possiamo cambiarlo – basta trovare delle giuste ispirazioni per creare un soggiorno moderno e in auge.

Scegli un poster a effetto metallico per il tuo soggiorno