"Come decorare una cameretta?" - è la domanda posta frequentemente da parte dei nostri clienti - non solo in occasione della Giornata Internazionale del Bambino. La sfida è in questo caso doppia: si tratta di uno spazio che dovrebbe essere non solo bello e dare un senso di sicurezza, ma anche invitare al gioco e stimolare lo sviluppo del bambino. Nella presente pubblicazione abbiamo raccolto per voi una manciata di idee su come arredare una cameretta in linea con le tendenze del momento. Vi mostreremo, con esempi concreti, le soluzioni decorative particolarmente apprezzate dalle nostre esperte - e dai loro bimbi ovviamente!

Cameretta in stile scandinavo

La cameretta di un maschietto o una femminuccia dal gusto scandinavo è una scelta abbastanza comune - i colori chiari e tenui (bianco, grigio, beige), tipici di questo stile, sostituiscono perfettamente il classico rosa o blu. Nella nostra proposta i colori neutri dell'ambiente vengono ravvivati con la decorazione murale piena di energia positiva: un quadro su tela raffigurante un lama col sorriso birichino.

Cameretta a tema foresta

Quadri per la cameretta non devono necessariamente raffigurare animaletti buffi o personaggi dei cartoni animati! Nella nostra stanzetta, ispirata alla foresta, il vero protagonista è la natura - per questa ragione le piante da casa e gli accenti verdi sono stati abbinati ai poster botanici in auge. Per mettere in evidenza il carattere bambinesco dell'ambiente punta sugli accessori e giocattoli: lenzuola, tappetti soffici o peluche.

Cameretta in stile Montessori

Nella decorazione della cameretta non conta solo un aspetto estetico: è importante che sia uno spazio accogliente, stimolante i vari sensi e invitante un piccolo locatore a esplorare il mondo circostante. Nella nostra proposta abbiamo optato per la decorazione murale a tema animale (alla fine è una delle più frequenti passioni dei bimbi!) e i blocchi di legno invoglianti all'apprendimento attraverso il gioco.

Cameretta in stile boho

Lo stile boho che fa riferimento ai motivi etnici e folk è adatto anche per la cameretta. I piccoli locatori di sicuro andranno pazzi per gli elementi chiave di questo stile - colorati tappeti a motivi geometrici e mobili imbottiti. La nostra proposta è stata attenuata con i fini elementi decorativi: sulla parete regnano sovrani i suggestivi, ma al tempo stesso delicati poster con piume o acchiappasogni.

Cameretta glamour

Arredare la cameretta per una bambina può diventare una vera sfida! Se avete intenzione di creare uno spazio degno di una principessa, lo stile glamour sarà di sicuro una scelta azzeccata. Nella nostra proposta abbiamo accostato le pareti e i pavimenti chiari ai mobili e accessori nel femminile colore rosa. Per donare alla stanzetta più bagliore abbiamo aggiunto luci decorative e scintillanti poster incorniciati - a effetto metallico d'oro rosa.

Cameretta in stile industriale

Lo stile industriale o gli interni che fanno riferimento ai loft tipici delle grandi città, non ci sembrano molto adatti per le camerette. Tuttavia, le pareti in mattoni a vista o le lampade geometriche si inseriranno perfettamente anche negli ambienti per i più piccoli - basta solamente mettere a risalto il carattere bambinesco della stanza aggiungendo delle decorazioni per la cameretta di un neonato (peluche o graziosi quadri su tela con animaletti).

Cameretta in stile rustico

Mobili decapati, forme semplici, legno accogliente, pavimenti imbianchiti, accenti romantici - tutti gli elementi tipici degli interni rustici (ma anche dello stile inglese o shabby chic) si inseriscono altrettanto bene nelle camerette. Nella nostra proposta presentiamo la cameretta per una bambina: i mobili bianchi insieme agli accessori gialli e rosa sono stati accostati a un suggestivo quadro con un grazioso motivo floreale.

Cameretta in stile retro

Lo stile retro negli interni continua a fare tendenza - è una scelta ideale anche per la cameretta, soprattutto se puntiamo sui suggestivi elementi decorativi come mobili per bambini dal design classico, lettini di legno o giocattoli del passato (e.g. cavallo a dondolo). Nella nostra proposta abbiamo presentato un volto più moderno dello stile retro con una composizione di quattro quadri come un dominante elemento decorativo.

Cameretta in stile marittimo

Le carte da parati per bambini sono spesso considerate la migliore decorazione murale - tuttavia potete ottenere lo stesso effetto optando per un'originale gigantografia per la cameretta. Lo stile marittimo ci fa venire in mente il blu del mare, perciò in questa piccola stanza per due bambini abbiamo abbinato mobili, lenzuola e accessori blu con un dinamico fotomurale nelle tonalità simili. Come vi piace l'effetto finale?

La stanza in stile leggermente marino doveva essere una stanza universale - creata per un bambino di cinque anni, con il tempo sarà facilmente trasformata nella camera di un adolescente. Basterà cambiare gli accessori. È la ragione per cui abbiamo puntato sulla carta da parati - grazie al suo motivo e ai suoi colori rappresenta una base fantastica per gli altri accessori a tema scelto - non necessariamente marino, perché come un camaleonte, a seconda degli elementi aggiunti, si adatta a molte visioni decorative della stanza.

Cercando una carta da parati per la cameretta di mia figlia ho preso in considerazione due aspetti: volevo che si armonizzasse con gli accessori rosa e che il motivo floreale fosse visibile nella decorazione. Credo che la mia scelta finale sia veramente azzeccata: sono riuscita a portare nell'ambiente una ventata di freschezza! Per non sopraffare lo spazio, ho deciso di applicare la carta da parati solo su una parte della parete - è una soluzione molto efficace e pratica!

Amo osservare la passione e curiosità, con cui mia figlia esplora il mondo. Nella sua stanzetta non poteva mancare il riferimento alle avventure che sono quintessenza della vita. Il poster con scritta motivazionale, arricchito con interessante progetto grafico, è un'ottima scelta - non solo dona il carattere decorativo alle pareti, ma inoltre sviluppa l'immaginazione e invoglia il bambino ad avere dei sogni coraggiosi.

La cameretta di mia figlia è decorata a tema foresta. Gli adesivi murali hanno non solo conferito il carattere alla stanzetta, ma inoltre sono una preziosa fonte di apprendimento attraverso il gioco. La gioia indescrivibile - per me, in quanto madre, è la migliore ricompensa per la scelta fatta.

La cameretta di mio figlio è come un viaggio in un altro mondo, in cui gli indiani ballano attorno al fuoco, gridando Howgh e nell'aria si sente il profumo della pipa di pace. Avendo i colori neutri sulle pareti, ho deciso di abbinare gli accessori al tipi e un simpatico volpe. Ho puntato sugli animali del bosco - il poster raffigurante un orsacchiotto con una criniera arancione fuoco. Questa arredamento originale stimola il mio bambino a essere ancora più creativo durante i giochi. Raccomando vivamente!

La cameretta di mia figlia è stata arredata in stile scandinavo. Il baldacchino sarà una grande attrazione per ogni bimba, indipendentemente dalla sua età. Gli elementi di legno, cioè comodino, lampada e cornici per foto donano alla stanza una sensazione di calore e accoglienza.

Dipingere con i numeri

I quadri per dipingere con i numeri per bambini sono una fantastica idea per divertirsi in modo creativo! Una collezione di motivi pensati per i bambini renderà una scelta più facile ai genitori: le immagini da dipingere devono non solo piacere ai piccoli per quanto riguarda il tema e i colori, ma è anche importante che siano adatte alle loro abilità manuali. Per i genitori di due bambini abbiamo preparato i set con due tele separate: ogni piccolo artista potrà creare la propria opera d'arte. Forse anche membri della famiglia più grandi vorranno partecipare al divertimento e troveranno qualcosa di interessante nella collezione dedicata agli adulti?

Quadri di sughero

Le lavagne di sughero sotto forma di quadri sono un ottimo punto di partenza per le attività creative da fare in famiglia. Le mappe del mondo (sia nella versione classica, sia multicolore pensata per i bimbi) saranno un originale sostegno utile durante le lezioni di geografia in casa - soprattutto perché ogni quadro di sughero può essere impreziosito con foto, cartoline o souvenir portati dai viaggi. Un altro modo per personalizzare i quadri di sughero è quello di creare una galleria di foto - riempite le cornici vuote con i vostri scatti più belli e ricostruite l'albero genealogico della vostra famiglia!

Adesivi murali

adesivi murali per bambini sono una delle decorazioni scelte più volentieri per la cameretta: sono economici, colorati e ... puoi cambiarli frequentemente! Ai genitori dei piccini raccomandiamo i meravigliosi motivi perfetti per decorare una parete adiacente al lettino (e.g. la luna con le stelline) - per più grandi invece: le cifre colorate che aiutano a imparare a contare. Ti piacciono i regali funzionali? Punta sull'adesivo murale con misura di altezza accompagnata da una giraffa simpatica. Se vuoi rendere felice una piccola principessa, scegli una buona fatina con bacchetta magica. Le idee sono praticamente illimitate - basta affidarsi alla propria immaginazione!

Mia figlia è una piccola artista e gli effetti della sua creatività decorano le pareti della nostra casa. Giulia può vantarsi di aver fatto un numero considerevole di lavoretti artistici, che mi piace conservare per ricordo. Noi le diamo gli strumenti e lei crea delle composizioni non convenzionali. Di solito cerco di controllare la sua voglia di esprimere se stessa portandole un foglio di carta bianco o una tela. Tuttavia, a volte succede che la matita o il pennello finiscono sulla parete, sul pavimento o sul suo vestito. Beh, l'immaginazione dei bambini non conosce limiti e con un'anima artistica non si discute proprio!

La mappa del mondo è un'ottima scelta decorativa per la stanza di un piccolo viaggiatore! Mio figlio ama scoprire posti nuovi ed è sempre pronto per lanciarsi in un'avventura. Per ora non ci resta che tracciare i viaggi con un dito sulla mappa e un quadro come questo ci torna molto utile! Il quadro con mappamondo ci permette inoltre di segnare i paesi già visitati. Un'ottima idea è anche quella di arricchirlo con le foto dei viaggi fatti insieme o con le cartoline delle vacanze.

Ogni genitore sostiene il proprio figlio nello sviluppo. Siamo felici non solo quando scopre il mondo con gli occhi pieni di meraviglia, ma anche quando fa dei progressi di ogni giorno: cresce anche di un milimetro, dice un'altra parola, impara qualcosa di nuovo. Vorremmo catturare ogni di questi momenti. Il metro crescita con una giraffa simpatica, sotto forma di un adesivo murale, ci permette di monitorare lo sviluppo della nostra bambina e in più dona un tocco di fantasia alla parete. Grazie alla neutralità del nero si sposa alla grande con tutta la stilizzazione rosa.

Il colore preferito di Carlota è il viola e viaggiare è la sua vera passione. La scelta dei mobili bianchi di legno facilita l'abbinamento delle decorazioni alla tappa di sviluppo della bambina. La mappa del mondo doveva essere il punto centrale dello spazio intorno alla scrivania. Oltre a essere bella, rende i compiti di geografia più interessanti e divertenti.

Speriamo che questo articolo vi ha invogliato ai cambiamenti creativi nelle camerette dei vostri bambini e che vi ha fatto ricordare quanto sia importante per il loro sviluppo stimolare l'immaginazione e apprendere attraverso il gioco inisieme ai familiari!

Per tutti coloro che sono arrivati fino alla fine dell'articolo, abbiamo una sorpresa: cliccando QUA scaricate il set di disegni da colorare, pronto per essere stampato, per tutta la famiglia. Che il tempo trascorso insieme colorando vi porti un attimo di relax e dia tanta gioia ai vostri bimbi. Buon divertimento!