Se una casa minimalista ti sembra poco attraente e quando scegli un nuovo colore per le pareti, sono proprio le tinte sgargianti a catturare il tuo sguardo, allora lo stile messicano avrà molto da offrirti. La regola "meno è più" è in contrasto con la natura e lo stile di vita dei messicani, ma di sicuro non si può negare loro la fantasia. Le decorazioni messicane sono una vera delizia per coloro che puntano sulla profondità dei colori o sui toni della terra: più i colori sono contrastanti, più attirano l'occhio messicano. Vinci quindi la paura del kitsch e abbina i colori liberamente: il verde lime con il color peonia, il rosso mattone con il turchese...

1. Mobili e legno negli interni

I mobili messicani sono abbastanza pesanti nel design e si distinguono per una texture ruvida, ma sono anche molto resistenti: rappresentano un mix di stile spagnolo, toscano e texano. Ancora nel XX secolo in alcune parti del mondo, la cassapanca veniva usata come un permanente elemento della decorazone degli interni. L'abitudine di tenere i vestiti o vari oggetti per uso domestico nelle cassepanche è sopravvissuta in Messico fino ai nostri giorni. Quello che distingue le cassapanche messicane è il loro uso interessante. I messicani non si limitano a riempirle con tutto ciò che non dovrebbe essere mostrato agli ospiti. Le cassapanche fungono anche da tavolo su cui si può mettere praticamente qualsiasi oggetto: una tazza di caffé, una ciotola con frutta fresca o bicchieri riempiti di tequila.

2. Le pareti con la pittura a stucco e le immagini di Frida Kahlo

Frida Kahlo è fortemente legata con la cultura di massa - anche quelli che non sanno niente della sua vita, riconoscono la sua triste e dignitosa immagine in tradizionali abiti messicani. L'autoritratto di Frida Kahlo o una riproduzione di una delle sue opere può essere appeso in qualsiasi stanza arredata in stile messicano, in quanto la sua attività artistica si inserisce perfettamente in questo originale design.

3. Ceramiche di Talavera – ispirate alla flora e alla fauna del Messico

La ceramica di ottima qualità e resistente all'abrasione si caratterizza per i ricchi ornamenti e per i colori intensi accostati in modo inconsueto. Le piastrelle sono un classico elemento decorativo di ogni casa messicana, in quanto la scelta dei motivi è davvero enorme e quindi ognuno troverà qualcosa per sé. I messicani usano le piastrelle per rivestire i bagni, i pavimenti, i piani dei tavoli, le cornici degli specchi oppure una nicchia in cucina tra il lavello e le mensole appese. La ceramica è talmente apprezzata che appare addirittura sulle porte d'ingresso o sui caminetti.

stile messicano
carta da parati mosaico messicano

Coastal Pattern

Carta da parati design nr: 123680

vedi prodotto

4. Tessuti

Lo stile messicano negli interni si ispira fortemente al folclore e presenta i tratti tipici della tradizionale arte azteca e maya e le influenze dei colonizzatori spagnoli. I messicani adorano l'artigianato: tappeti ricamati a mano con motivi a strisce o aztechi. Investi in un tappeto spesso o una coperta rifinita con le nappe o con i pon pon colorati. E se non vuoi mettere il tappeto sul pavimento, appendilo sulla parete. In Messico tutto è lecito!

5. Ognuno può avere un sombrero in casa – tu invece punta sull'originalità

I messicani sono talmente legati all'arte sacra che nelle loro case si possono vedere addirittura le cornici degli specchi decorate con le immagini della Madonna. Il papel picado è un altro esempio dell'arte tradizionale del Messico che consiste nel tagliare la carta velina colorata - le decorazioni di questo tipo vengono arricchite con le divertenti calaveras (i teschi) e appese sotto soffitto per celebrazioni di varie ricorrenze. Se invece vuoi mettere in risalto i tipici souvenir dal Messico nel tuo salotto, opta per gli alebrijes, cioè gli animali totemici che rappresentano una sorta di spirito-guida nel folclore messicano. Perché mettere sulla mensola la solita figurina di un gallo, se puoi avere un variopinto toro che ti farà immergere in un universo onirico?

stile messicano
carta da parati cranio

Skull and Flowers

Carta da parati nr: 107853

vedi prodotto

Una bomba di colori, i pon pon e le nappe, le piastrelle dipinte a mano, i mobili dalla texture irregolare e molto di più - è un insieme di elementi che dà vita a un ambiente molto suggestivo. Anche voi vorreste portare un tocco del Messico tra le mura domestiche?

Scegli una decorazione in stile messicano