Pantone, cioè un'azienda statunitese che opera nel settore della grafica, da anni individua il colore dominante dell'anno, a cui si ispirano successivamente designer, grafici e architetti.

Ultra Violet - il colore dell'anno 2018

L'anno scorso questo prestigioso titolo è andato alla tonalità Greenery – il verde intenso che doveva simboleggiare il ritorno alla natura. Il 2018 appartirà invece ad Ultra Violet – satura tonalità del viola con una punta di blu, che dovrebbe farci venire in mente il cosmo infinto e le galassie lontane. Il colore viola è da secoli associato alla spiritualità e al misticismo, ci permette di calmarci e di immergerci nella meditazione. È un elegio dell'individualismo, anticonformismo e del pensiero visionario. Dovrebbe risvegliare la creatività e l'ingegno, favorire la sperimentazione e la ricerca delle soluzioni innovative, con lo sguardo sempre vero il futuro.

 

"Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che è propria di PANTONE 18-3838 ULTRA VIOLET - il viola che parte da una base di blu - porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello più alto. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire."

Leatrice Eiseman,

diretrice esecutiva di Pantone Color Institute

quadro fiori natura viola ultra violet
quadro fiori natura viola ultra violet

The River of Magic [Glass]

Quadro su vetro acrilico nr: 92508

vedi prodotto

Con che cosa combinare Ultra Violet?

A prima vista il viola sembra un colore abbastanza difficile da abbinare con le altre tonalità. Tuttavia si sposerà bene con i toni della terra: il grigio, il beige, il giallo scuro e il verde, ma anche il bianco, il color panna o caffelatte. Creerà inoltre interessanti accostamenti cromatici con il blu marino, il cobalto, il bordeaux, il marsala o il magenta. Ultra violet può essere anche combinato con i colori pastello – si accosterà molto bene al rosa cipria, al verde mente o al turchese chiaro. Comunque il viola si presenterà al meglio come un singolo forte accento all'interno di un ambiente.

Ultra Violet in stile glamour e provenzale

Ultra violet si inserisce perfettamente nell'estetica glamour che predilige le tonalità eleganti e ricercate. Vale la pena di puntare sulla carta da parati o sui tessili di questo colore e dal design molto marcato che catturerà lo sguardo. Per ottenere un effetto davvero chic possiamo accostarlo al colore nero, oro o argento. Inolre, Ultra Violet può costituire un'interessante alternativa alle nuances del viola lavanda, tipiche dello stile provenzale. Un accento così forte si distinguerà sullo sfondo color crema o bianco.

Lasciati ispirare con bimago - scopri le decorazioni nel colore dell'anno 2018 Ultra Violet

Come abbiamo già accennato, i colori intensi vanno dosati con cautela negli interni. Per questa ragione basta usare questo colore in voga solo su una parete. Per ottenere l'insieme coerente, vale la pena di aggiungere qualche complemento d'arredo dalla stessa tonalità, ad esempio: un adesivo murale, un quardo, dei cuscini o un copriletto.

Siccome Ultra violet guarda verso il futuro, si sposa perfettamente con il motivo della metropoli. Proprio per questa ragione nelle nostre ispirazioni abbiamo puntato sul paravento con immagine di New York.

carta da parati rosa moderna ultra violet
carta da parati rosa moderna ultra violet

Rosa (rosa)

Carta da parati nr: 60322

vedi prodotto

Ultra violet sarà adatto alla camera da letto, dove creerà un'atmosfera favorevole al rilassamento e al sonno, perché ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Siccome Ultra Violet porta con sé un bel simbolismo, non ci dovremmo limitare a trattarlo come un colore solamente stagionale - vale la pena di usarlo decorando l'ufficio o la zona lavoro, in quanto sveglierà la creatività e la passione artistica. In questo caso opta per la carta da parati dal design moderno, che farà risaltare il carattere dell'ambiente e in più donerà allo spazio il look versatile.

Per scoprire più decorazioni nelle tonalità Ultra Violet visita il nostro negozio bimago..

Decorazioni nel colore dell'anno 2018 - Ultra Violet