facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Colore Pantone 2022: quale colore farà da padrone nel gran mondo?

La fine del vecchio anno e l’inizio di quello nuovo sono un momento speciale che non solo induce a tirare le somme, ma prima di tutto a fare prognostici sulle tendenze in atto in diversi campi. Gli architetti d’interni e i produttori di vari tipi di mobili e accessori, attendono con particolare impazienza l’annuncio del colore dell’anno da parte della Pantone. Scopri cosa regnerà nel gran mondo nel 2022 e pensa fin da subito a come introdurre il colore più alla moda del 2022 nella tua casa!

Colore Pantone 2022

Azienda Pantone Color Institute

Pantone è un'azienda americana da anni leader nell'industria poligrafica. Il suo segno distintivo è diventato un modello di colore che è fonte di ispirazione non solo per grafici e architetti, ma anche per designer di abiti e accessori. La portata globale dell'azienda consente la creazione di tendenze cromatiche e di attività di consulenza e marketing. I suoi consigli si basano principalmente sull'uso ottimale della forza di un colore specifico da parte di una determinata marca.

Da oltre 20 anni Pantone Color Institute alla fine di ogni anno annuncia il colore più alla moda per i prossimi 12 mesi. ll processo di selezione del colore si basa su analisi approfondite delle tendenze del momento a livello mondiale. L'oggetto della ricerca e la fonte primaria di informazione è costituita, tra l’altro, dall'arte popolare, la moda, il design in senso lato nonché le tendenze in atto nel campo dei viaggi, dello stile di vita e dell'intrattenimento. Vengono presi in considerazione anche gli eventi di carattere mondiale, nonché i problemi e le sfide globali.

Tavolozza dei colori Pantone: che cosa è?

La tavolozza dei colori Pantone è uno speciale sistema di identificazione del colore elaborato dagli specialisti del Pantone Institute. La tavolozza è composta da oltre 2.000 colori, che sono stati disposti cromaticamente e opportunamente contrassegnati. Il vantaggio della tavolozza dei colori Pantone è principalmente l'uniformità, perché i colori non vengono creati sovrapponendo tinte diverse.

La tavolozza dei colori Pantone è indispensabile nel lavoro dei grafici e dei designer. Grazie a essa, è possibile standardizzare le singole tonalità e regolare con precisione il colore. Quando scegli un colore dalla tavolozza Pantone, puoi essere sicuro che, indipendentemente dall'attrezzatura utilizzata per la stampa, la tonalità ottenuta sarà esattamente la stessa.

Colore Pantone 2022

Colore dell'anno 2022 Pantone – scopri il 17-3938, cioè... il Very Peri!

Secondo Pantone, il colore dell'anno 2022 è il Very Peri, che è una combinazione piuttosto insolita di blu e viola con un tocco di rosso delicato. Il Very Peri è energizzante e fine allo stesso tempo. È una reazione al mondo circostante, che sta cercando di uscire dalla pandemia Covid e di guardare con ottimismo al futuro che verrà dopo di essa. La Commissione dell'Istituto ha motivato la sua selezione con le tendenze di colore presenti nel mondo digitale, che negli ultimi tempi, per ovvi motivi, è molto più vicino alle persone di quello reale. Il colore dell'anno 2022 Pantone è quindi simbolo di cambiamento e di un nuovo inizio.

Il colore Pantone 2022 è estremamente caldo e piacevole da percepire. Molte persone potrebbero associarlo ai campi di lavanda, che a loro volta sono sinonimo della vita idilliaca e pacifica della Provenza. Indubbiamente, ciò incoraggia a introdurlo negli ambienti in modo non ovvio e creativo.

Introduci il Very Peri nel tuo ambiente!

Colore Pantone: come introdurre il Very Peri nel tuo ambiente?

Il Very Peri è un colore piuttosto insolito. Il suo carattere dipende dai colori a cui verrà abbinato. Sono proprio i colori che lo accompagnano a definire, in un certo senso, la sua natura. Il Very Peri può essere abbinato a tonalità sia fredde che calde, quali il rosa cipria, il bordeaux, il verde mare o il verde salvia. Starà benissimo anche in combinazione con colori fortemente saturi e luminosi, ad esempio il giallo limone, che contribuirà a creare una miscela davvero elettrizzante e moderna.

Questo colore sfugge agli schemi, quindi, con un arredamento opportuno, starà bene sia negli ambienti industriali grezzi che negli appartamenti in stile boho. Tuttavia, è più fortemente associato principalmente allo stile provenzale, dove, abbinato a motivi floreali e materiali naturali, creerà una composizione davvero originale e accogliente. Il Very Peri può essere introdotto negli ambienti di questo tipo attraverso l'uso di carte da parati per soggiorno con il motivo dei campi di lavanda o caratteristici poster e quadri.

Colore Pantone 2022

Colore Pantone 2022 sulle pareti

Il primo e allo stesso tempo il più ovvio utilizzo del Very Peri negli ambienti consiste nel applicarlo alle pareti. Esso farà una figurona sia come vernice che come carta da parati. Tuttavia, quando si decide di fare questo passo, è meglio utilizzare questo colore soltanto su una delle pareti. Altrimenti, può rendere l'ambiente molto opprimente e visivamente più piccolo. Le pareti decorative saranno perfette per il soggiorno e la camera da letto, creando un'atmosfera accogliente, fresca e unica negli ambienti.

Colore Pantone 2022

Very Peri sui sofà e sui divani

Il colore dell'anno 2022 può essere introdotto nell'ambiente anche sotto forma di mobili, preferibilmente imbottiti. Il Very Peri sta bene sui sofà e sui divani grandi, comodi e confortevoli, ma anche su pouf in velluto che sono perfetti per soggiorni arredati in stile newyorkese, eclettico e glamour. La tonalità viola può essere utilizzata anche sulla testiera di un letto imbottito in una camera da letto romantica e femminile.

Colore Pantone 2022

Colore dell'anno Pantone 2022 sotto forma di complementi d'arredo

Il campo in cui c’è più da sbizzarrirsi è quello rappresentato dai complementi d'arredo, la cui introduzione negli interni non richiede molto tempo, lavoro e denaro. Questa è la soluzione decisamente più rapida per dare una rinfrescata all'ambiente, rendendolo alla moda e unico nel suo genere.

  • Camera da letto
    Tra i complementi d'arredo per la camera da letto ci sono soprattutto cuscini decorativi, copriletti e coperte. I tessuti del colore più alla moda di quest'anno renderanno gli ambienti accoglienti e confortevoli. Il Very Peri darà vivacità in modo perfetto alla camera da letto e vi creerà un'atmosfera intima. Si adatterà perfettamente alle stanze arredate in stile provenzale, romantico e minimalista. Un forte accento di colore tra il bianco e il grigio garantirà l'effetto „wow”desiderato. Oltre alle decorazioni per il letto, vale la pena pensare anche a tende lunghe, candele colorate, vasi, decorazioni murali e a vari supporti per gioielli e piccoli oggetti.
  • Soggiorno
    Se vuoi introdurre il Very Peri nel tuo soggiorno, vale la pena di usare quadri o poster in questa combinazione di colori. La vasta scelta presente sul mercato ti consentirà sicuramente di trovare un tema che corrisponda all'intero arredamento. Perfetti per il soggiorno saranno anche tessuti, tra cui federe decorative o tende lunghe. Un accento piuttosto forte e audace che modificherà sicuramente lo spazio sarà un tappeto viola-blu oppure una poltrona in velluto con pouf.
  • Cucina
    Se vuoi dare una rinfrescata alla cucina e utilizzare il colore più alla moda del 2022, è bene usare piccoli elementi che creeranno un insieme armonioso. Una buona soluzione potrebbe essere quella di cambiare l'illuminazione e scegliere una lampada con un paralume dal colore Very Peri, che si armonizzerà perfettamente con oggetti di uso quotidiano visibili sui piani di lavoro della cucina di questa tonalità. Vale anche la pena pensare anche a piatti, ciotole e tazze da abbinare all'arredamento.
  • Bagno
    Tra gli accessori per il bagno che lo renderanno alla moda e moderno, ci sono il portasapone, i contenitori per cosmetici e oggetti di uso quotidiano. Very Peri è perfetto per bagni arredati in stile minimalista, in cui regna il bianco oppure il grigio. La tonalità dell'anno nel bagno può anche essere combinata con l'oro oppure con il giallo scuro e il color senape.

Introduci il Very Peri nel tuo ambiente!

Il colore dell'anno 2022 incoraggia a sperimentare e cercare le tue soluzioni arredative. È una tonalità che, se opportunamente abbinata, può cambiare del tutto l'ambiente e dargli un carattere senza precedenti. Tra oggetti di colore Very Peri si troveranno bene persone coraggiose, creative e sensibili.

Altri articoli nella categoria Tendenze