facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Le decorazioni murali sono elementi presenti in quasi ogni casa. Selezionati in modo opportuno, possono cambiare l'aspetto dell'ambiente e crearvi un'atmosfera accogliente. Ci sono molti modi per posizionarle. Una delle idee consiste nell'uso di una mensola per quadri e poster. Scopri 5 idee per applicare questo tipo di soluzione nel tuo appartamento!

mensole per quadri e poster

Funzione dei quadri e dei poster negli ambienti

Quadri e poster svolgono funzioni importanti negli interni. Una delle principali è senza dubbio quella di completare lo stile della stanza. Le decorazioni murali appartengono a quelle decorazioni finali che molto spesso hanno un'influenza decisiva sull'atmosfera dell'ambiente. Selezionate in modo opportuno, esaltano i vantaggi dello spazio e mascherano i suoi piccoli difetti. Garantiscono anche l'ingrandimento ottico o la riduzione di uno spazio difficile da arredare.
Molto spesso, i quadri e i poster negli appartamenti e nelle case unifamiliari esprimono lo stile di vita dei membri della famiglia e il loro atteggiamento nei confronti della realtà. Le persone dotate di una vena artistica probabilmente sceglieranno quadri che metteranno in risalto la loro creatività e sensibilità, e gli appassionati delle moderne tecnologie opteranno per motivi dinamici o magari anche futuristici. Le decorazioni murali possono esprimere passioni, sottolineare tratti caratteriali e costituire anche un ricordo personale che evoca un senso di nostalgia nei famigliari.

L'arte di progettare decorazioni murali nello spazio

La selezione di quadri o poster che riflettono la personalità dei membri della famiglia e sottolineano lo stile degli interni è già un mezzo successo. La vera arte è selezionare in modo corretto le loro dimensioni, nonché pianificarle e disporle nello spazio. Un fattore importante sono anche i colori e la forma. Oltre all'ovvia possibilità di appendere poster o quadri alla parete, puoi anche usufruire di molte altre idee, di cui abbiamo scritto in modo più dettagliato nel nostro articolo: Come esporre quadri e poster senza danneggiare le pareti?. Uno dei metodi da noi citati è stato quello di usare una mensola speciale che permette di appoggiarvi sopra decorazioni di questo tipo.

Idee per una mensola per quadri e poster negli ambienti

Una mensola per poster e quadri è un'ottima idea per persone che amano cambiare spesso le decorazioni all'interno e non vogliono interferire troppo spesso con la struttura del muro. La mensola consente di abbinare quadri o poster ad altri oggetti e permette quindi di creare un insieme armonioso e coerente. Le mensole sospese sembrano leggeri e sottili e la loro grande varietà sul mercato ti consente di adattarle a qualsiasi interno e alle tue preferenze.

1. Mensola quadri nel colore della parete

La prima e al contempo una delle più popolari soluzioni è l'uso di una mensola colorata per quadri e poster. In tal modo i mobili non risalteranno troppo sullo sfondo, lasciando spazio a ciò che si trova sullo mensola. Il quadro sulla mensola focalizzerà l’attenzione di chi guarda. Se vuoi ottenere un tale effetto, è meglio scegliere i mobili più semplici e stretti. Questo tipo di soluzione è adatto agli ambienti minimalisti, dove meno significa di più.

2. Mensola porta quadri a colori contrastanti

Per ottenere l'effetto opposto, puoi utilizzare mensole in colori che contrastano con la parete. Questa soluzione risulta perfetta per ambienti moderni o stanze caratterizzati da un solo colore dominante. La mensola di un colore che risalta sulla parete si abbinerà perfettamente ad altri elementi dello stesso colore, introducendo senso di armonia e ordine all'interno. Grazie alla mensola di un colore contrastante con la parete, i poster appoggiati saranno sicuramente ben esposti e formeranno un insieme coerente con il motivo del quadro.

3. Un paio di ripiani a diversi livelli

Un effetto visivo estremamente interessante può essere ottenuto posizionando mensole a diversi livelli. Possono essere disposte sotto forma di gradini oppure di un quadrato. Decidendo di scegliere mobili di diverse lunghezze, puoi usufruire di possibilità quasi illimitate per quanto riguarda la loro disposizione sulla parete. Tuttavia, prima di installarli, vale la pena considerare la loro disposizione e assicurarsi che le distanze tra loro siano sufficienti per posizionare poster o quadri.

mensole per quadri e poster
poster erba

Plume Of Dreams

Quadro su tela nr: 130464

vedi prodotto

4. Mensola per poster con appendini

Un'altra idea è uno scaffale per poster appendiabiti. Molto spesso i mobili di questo tipo si trovano nei corridoi. Possono essere utilizzati con successo anche nell'arredamento di una camera da letto o di un soggiorno. Invece di soprabiti sugli appendini si possono appendere macramè, aiuole con piante e fiori secchi. Abbinate ai poster boho esalteranno in modo perfetto l'atmosfera naturale degli ambienti.

5. Mensola per quadri e.. piante

I quadri sulla mensola possono essere disposte singolarmente, in coppia, oppure anche a formare intere gallerie. Staranno bene se abbinate sulla base di un contrasto, oppure secondo un motivo cromatico comune. Possono anche essere combinati con altre decorazioni. Sul mercato sono disponili mensole con aperture speciali per vasi dove mettere le Tue piante da appartamento preferite. Una tale combinazione può tradursi in una decorazione estremamente originale di una stanza. Quadri su mensole, ad esempio Cool green oppure Spine di verde, combinati con il verde vivo delle piante vere, creeranno l'impressione di una giungla in città. Questa soluzione è perfetta per stanze arredate in stile rustico o in stile giungla urbana.

Il colore, le dimensioni e lo stile della mensola dovrebbero armonizzarsi perfettamente non solo con l'interno, ma soprattutto con quadri o poster che si trovano su di essa. I motivi abbinati tra loro per stile e colore porteranno ordine e armonia negli interni. Lascia che la tua fantasia si sbizzarrisca e dia vita a una straordinaria galleria di poster e quadri unici nei tuoi interni!

Scegli poster per la tua mensola!

Articolo successivo: