La nozione “shabby chic” contiene qualche paradosso - la prima parola significa letteralmente qualcosa di trasandato, la seconda invece eleganza o raffinatezza. Lo stile shabby chic dimostra che queste due estremità possono creare un insieme armonioso. Elegante e romantico, ma al tempo stesso apparentemente trascurato - ecco come è l'ambiente arredato in questo stile.

decorazioni in stile shabby chic
carta da parati in stile shabby chic legno fiori
carta da parati in stile shabby chic legno fiori

Pink Flowers on Wood

Carta da parati nr: 62455

vedi prodotto

Shabby chic è nato negli anni 80 grazie alla designer Rachel Ashwell, che ha contagiato gli altri con la sua passione per gli oggetti logori. Ha addirittura aperto un negozio dedicato a tale stile a Santa Monica e ha pubblicato delle guide di design che vengono di continuo integrate con nuove parti.

L'emblema dello stile shabby chic sono dei mobili bianchi decapati, di solito in legno, che sembrano vecchi e rovinati - con vernice crepata o graffi in superficie. In poche parole portano i segni del tempo. Tuttavia, nella loro imperfezione sta proprio la forza di questo stile. Sono degli oggetti con anima che richiamano il gusto ricercato di una volta - sedie dalle morbide curvature, eleganti credenze, maestose librerie o vetrine che sembrano appartenere a un'altra epoca. Comunque non si tratta dei pezzi trovati solamente nei mercatini dell'usato. Esistono delle tecniche che ci permettono di donare ai mobili moderni un effetto vissuto. La più popolare è nota come decapé e consiste nel togliere il colore con la carta vetrata per far intravedere la venatura del legno sottostante.

carta da parati shabby chic mattoni
carta da parati shabby chic mattoni

Walls of Memory

Carta da parati nr: 65550

vedi prodotto
interni in stile shabby chic

La palette dei colori è abbastanza limitata - domina il bianco accostato al rosa cipria, grigio chiaro, viola lavanda, giallo sbiadito o verde menta. Per completare il tutto punta sui motivi floreali, decorazioni a forma di cuore o angeli, che si possono trovare letteralmente dappertutto - sui tessuti, sulle carte da parati o sui vari complementi d'arredo. Shabby chic apprezza decori che sembrano saltati fuori dalla soffitta della nonna - tovaglioli ricamati a mano o all'uncinetto, pizzi, quadri con cornici invecchiate o lampade con paralumi a fiori. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non esagerare troppo con questi elementi decorativi per non cadere nel kitsch. Per via dei colori tenui e motivi romantici, lo stile shabby chic è considerato delicato, romantico e dedicato prevalentemente agli interni femminili.

quadro in stile shabby chic fiori rosa
quadro in stile shabby chic fiori rosa

Rosa romantico

Quadro su tela nr: 64006

vedi prodotto

L'arredamento shabby chic sarà ideale soprattutto per una camera da letto riempita con tessuti nelle tonalità chiare e con motivi floreali. Adeguati lenzuola, cuscini o copriletto sono in grado di creare un'atmosfera accogliente. Le tende in mussola e delle piante collocate sul davanzale faranno risaltare il carattere romantico dell'ambiente. Per arricchire il tutto, vale la pena di aggiungere sul comodino qualche elemento decorativo, figurina o scatola portagioielli.

 

decorazioni in stile shabby chic

 

Scegli decorazioni in stile shabby chic