La settimana scorsa, cioé il 29 settembre, abbiamo festeggiato la Giornata Internazionale del caffè. In questa occasione la redazione (ovviamente con il caffé in mano!) ha preparato qualcosa di speciale per tutti gli appassionati del caffè - idee decorative con tema di questa bevanda stimolante. Come utilizzare il tema di caffè nelle decorazioni di casa? Comunque prima di arrivare all'argomento principale, vi presentiamo qualche curiosità sul caffè.

Caffè in numeri

Il caffè è una bevanda straordinaria, quindi non sorprendono le parole di Giuseppe Verdi secondo il quale: "Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito". Forse una delle sue opere è nata proprio davanti ad una tazza di caffè. Anche se i tempi sono cambiati, la popolarità del caffè rimane uguale.

Bere caffè fa bene alla salute: carica di energia, migliora la circolazione del sangue, è una fonte di antiossidanti e inoltre..prolunga la vita! Si possono consumare fino a tre o quattro tazzine del caffè al giorno, quindi puoi goderti dell'aroma e del sapore di espresso più volte durante la tua giornata.

Lungo, ristretto, macchiato, marocchino, cappuccino, shakerato - esistono tanti modi di berlo. Comunque l'Italia è senza dubbio il regno dell'espresso. Il paese dove viene consumato più caffè è invece la Finlanda - 13 chili all'anno pro'capite!

Caffè latte o espresso?

Il motivo di caffè ci offre molte possibilità decorative - visto che questa bevanda divina ha molte sfumature coloristiche. Beige e marrone non saranno mai fuori moda e si presenteranno benissimo come colori di base. Aggiungendo a questa base un accento coloristico differente renderai il tuo spazio più moderno. I colori che fanno più tendenza sono i pastelli. Le sfumature del marrone e il legno creano un ambiente accogliente e pieno di calore - perfetto in questa stagione dell'anno. Una base neutra ti permette inoltre di scegliere complementi d'arredo dall'intenso color cioccolato che doneranno al tuo ambiente la classe se preferisci lo stile elegante.

Pausa caffè

È sempre il momento giusto per un buon caffè - per iniziare la giornata in piena forma (specialmente se accompagnato da una brioche croccante!) o per rafforzare il corpo e mantenere la mente sveglia durante il lavoro.

La cucina è il posto nel quale sarai più propenso a sottolineare la tua passione per il caffè. Per decorare la cucina scegli il quadro su vetro acrilico con il preferito motivo legato alla prima collazione o al caffè. Il quadro è leggero, facile da pulire (ciò è molto importante nello spazio dove cuciniamo e dove si accumulano il vapore e il grasso) e resistente all'umidità. Per questa ragione sarà ideale per questo tipo di ambiente.

Preparare e bere il cafè è di sicuro il tuo rito di ogni giorno, quindi dovresti rendere questo momento speciale scegliendo bellissime tazzine, una macchina da caffè di buona qualità o il macinacaffè che ti permetterà di assaporare il caffè macinato fresco. Gli stessi chicchi di caffè possono diventare un'interessante decorazione - li puoi mettere dentro un vaso di vetro per diffondere un odore intenso del caffè nella tua stanza.

Per completare la decorazione dei tuoi interni puoi optare per popolari ultimamente poster o targhe (le nostre sono di metallo e non richiedono buchi nel muro!) che donano all'ambiete il look moderno e evidenziano il carattere del proprietario di casa grazie alle frasi motivazionali e alle grafiche interessanti. Abbiamo scelto per te alcune proposte di decorazioni con caffè. Poster con tipi di caffè di sicuro susciterà l'interesse dei tuoi ospiti e creerà un'atmosfera del bar nella tua cucina, nella sala da pranzo o nell'angolo di relax. O forse preferisci una targa in metallo con la quale dimostrerai che il caffè ti permette di recuperare energia e di sviluppare la tua creatività? Mattine pigre saranno sottolineate grazie ai poster con una scolatura della tazza di caffè. Se invece vuoi introdurre un pizzico di ironia nell'ambiente - opta per un'interessante frase legata alla bevanda nera.

Per i "caffè dipendenti"

Per quelli che vanno pazzi per il caffè e che non hanno paura delle soluzioni innovative abbiamo una proposta interessante - la carta da parati con chicchi di caffè. Solo a guardarla ti viene voglia di prendere un bel espresso. Differenti nomi del caffè evidenziano la varietà di questa bevanda - ognuno troverà la proprio variante preferita! Questo tipo di decorazione sarà perfetto nella cucina aperta - unirà in maniera originale la cucina con il soggiorno o la sala da pranzo. Inoltre ti aiuterà a creare un'atmosfera accogliente - momenti trascorsi ad una tazza di caffè rendono i legami familiari più stretti, vero?

Le migliori decorazioni per i veri amanti del caffè