facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Giardino d’inverno in casa

Il giardino d’inverno è uno spazio eccezionale che permette di sentirsi vicini alla natura, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne. Scopri come arredarlo in modo che diventi un ​​luogo perfetto per il riposo e il relax.

Giardino d’inverno in casa

Arredamento di un giardino d’inverno

Un giardino d’inverno è il sogno soprattutto di coloro che amano rilassarsi nella natura. In pratica si tratta di una struttura in vetro che ricorda una serra da giardino. È una stanza che permette di ammirare il giardino tutto l’anno. Se arricchita con piante, regala anche l'opportunità di avvicinarsi ancora di più alla natura. Grazie a opportuni trattamenti, i fiori del giardino sbocciano e hanno un aspetto incredibile anche in pieno inverno. Il giardino di questo tipo ha una funzione ricreativa: può diventare un soggiorno, una sala da pranzo oppure semplicemente un luogo per coltivare piante tropicali.

I giardini d’inverno molto spesso vengono chiamati orangerie. Tuttavia, queste costruzioni non sono destinate agli stessi scopi. Il giardino d’inverno è uno spazio ricreativo e non vi è alcun obbligo di coltivare piante. L’orangerie invece, è un tipo di edificio da giardino, autonomo oppure annesso alla casa - il cui scopo principale è quello di garantire condizioni adeguate per la crescita delle piante. Tuttavia, questi termini possono essere usati in modo intercambiabile se il giardino d’inverno è creato sia per la ricreazione che per la coltivazione di piante esotiche.

Giardino d’inverno: che cosa bisogna ricordare?

Se vuoi arredare un giardino d’inverno vicino presso casa tua, devi prima di tutto considerare la funzione che deve svolgere. Innanzitutto, occorre fare attenzione alle sue dimensioni, alla forma e all'ubicazione rispetto ai punti cardinali. Se questa stanza deve diventare un’estensione del soggiorno, sarà necessario posizionarci comodi mobili da salotto, se invece hai intenzione di consumarvi i pasti insieme alla tua famiglia, non dimenticare un grande tavolo. La funzione della stanza è quindi molto importante, perché da essa dipenderà l’intero arredamento: i mobili, complementi d’arredo e le piante.

Quando pianifichi l’arredamento, dovresti prendere in considerazione anche soluzioni tecniche che ti permetteranno di trascorrere la giornata nella stanza sia durante un’estate estremamente calda che durante il freddo invernale. Si tratta in primo luogo dei metodi di riscaldamento della stanza e della sua ventilazione. Le condizioni che prevarranno nell'ambiente, al pari dell'ubicazione rispetto ai quattro punti cardinali avranno un influsso fondamentale sulla scelta delle specie vegetali. Tuttavia, vale la pena di ricordare che riempire il giardino d’inverno con un gran numero di fiori comporta la necessità di prendersene regolarmente cura. È importante non solo annaffiarli, ma anche tagliarli, legarli, ripulirli dalla polvere e proteggerli dai parassiti. La mancanza di regolarità in queste attività comporterà sicuramente il rapido appassimento delle piante o l'invasione da parte di insetti indesiderati.

Giardino d’inverno in casa

Come arredare un giardino d’inverno?

Arredare un giardino d’inverno è un vero piacere! A causa della specificità di questo spazio, ci sono molti modi per sistemarlo. Il vantaggio maggiore è la possibilità di utilizzare soluzioni che non funzionerebbero su una terrazza all’aperto. Si tratta in primo luogo di mobili firmati, realizzati con materiali non resistenti agli agenti atmosferici esterni.

Mobili per un giardino d’inverno

Il giardino d’inverno di casa è lo spazio perfetto per riposarsi e rilassarsi dopo il lavoro. Non a caso nella maggior parte degli ambienti di questo tipo si possono trovare colori chiari, mobili leggeri e un gran numero di piante che influiscono positivamente sul benessere. Uno degli stili che funzionerà meglio negli ambienti di questo tipo è la giungla urbana, che in ogni suo elemento enfatizza lo stretto rapporto tra uomo e natura. Pertanto, i mobili in legno o vimini daranno il meglio di sé. Questo tipo di materiale si inserirà naturalmente in uno spazio irripetibile e fornirà anche praticità e comfort.

Rispondenti agli spazi verdi saranno anche mobili da giardino con un gran numero di morbidi cuscini. Il materiale piacevole al tatto e i sedili profondi forniranno sicuramente ai membri della famiglia il massimo comfort durante il riposo. Vicino a un comodo divano e poltrone, è bene posizionare un tavolino basso e una piccola libreria. In questo modo potrai creare un angolo accogliente per le serate autunnali e invernali. Perfetta sarà anche un'amaca o una poltrona sospesa a forma di bozzolo tanto di moda.

Scegli un poster per il tuo giardino d’inverno in casa

Complementi d’arredo per un giardino d’inverno

Lo spazio vetrato dovrebbe essere dotato non solo di mobili confortevoli, ma anche di complementi d'arredo che corrispondano all'arredamento. Lo stile boho ama i cesti fatti di alghe o vimini, macramè di spago naturale e poster minimalistici di colori riposanti. Siccome non possono essere appesi al muro, è meglio appoggiarceli, creando una galleria unica nel suo genere. Perfetti saranno vasi di vetro alti con dentro delle candele oppure paraventi decorativi che creeranno un’atmosfera intima.

Vale anche la pena di ricordare le tapparelle o le persiane, che non saranno solo un elemento decorativo, ma permetteranno anche di regolare l’accesso della luce solare all’interno della struttura. Raggi troppo forti che cadono direttamente sul vetro possono scottare le piante e far sviluppare all’interno a una temperatura troppo alta.

giardino d'inverno in casa

Piante per un giardino d’inverno

Nei giardini d'inverno non possono mancare piante. Se non ti senti abbastanza forte per creare un vero orangerie, limita il loro numero e scegli specie che non richiedano grandi cure. Puoi puntare su:

  • Zamioculcas - chiamato pianta del ferro, è perfetto per i principianti; ha foglie verde scuro e lucide che resistono alla carenza di luce e di acqua,
  • sansevieria - pianta che si adatta a tutte le condizioni; resiste perfettamente alla carenza di acqua o luce ed è resistente all'aria secca. Sul mercato si possono trovare molte specie di sansevieria,
  • alberi di giada – piante grasse che sono in grado di sopportare periodi di siccità molto lunghi; sembrano alberi in miniatura.

I veri appassionati di piante possono creare una giungla urbana in casa propria. Prima di acquistarli, tuttavia, dovresti comprendere attentamente le esigenze di ciascuno di essi e confrontarli con le condizioni climatiche esistenti nel giardino d’inverno. Prima di tutto, dovresti prendere in considerazione i punti cardinali, e poi il fatto che ci batta il sole o meno.

Le piante più popolari che si trovano nelle orangerie sono:

  • palme – hanno esigenze molto svariate a causa della grande quantità delle loro specie. Le più apprezzate sono: palma areca, palma reale, palma da cocco e palma corallo,
  • agrumi – portano una ventata di aria tropicale nel giardino d'inverno. Sono piante che richiedono molta luce diurna, quindi sono una scelta obbligata per ogni appassionato di orangerie,
  • banano – è un'eccezionale pianta tropicale con foglie molto originali, morbide e piuttosto sottili. Ama il sole e l'elevata umidità dell'aria; in autunno e in inverno ha bisogno di un'illuminazione aggiuntiva,
  • strelizia – delizia non solo con le sue belle foglie, ma soprattutto con i suoi fiori unici che ricordano gli uccelli del paradiso. Richiede di essere piantata al caldo e alla luce con accesso a una grande quantità di luce solare. Ama l'umidità costante del terriccio. Anche la monstera, l'edera e piante sospese fanno una figurona e, se appese alle aiuole di macramè, creeranno un’atmosfera straordinaria.

Scegli un paravento per il tuo giardino d’inverno in casa

Giardino d’inverno sulla terrazza in un condominio

Un giardino d’inverno è uno spazio che può essere creato anche negli appartamenti di un condominio. A tale scopo sarà necessario chiudere la terrazza o il balcone con speciali pareti di vetro. Grazie a tale soluzione vi potrai stare anche nei giorni più freddi. Queste pareti dovrebbero essere dotate di tendaggi, avvolgibili o tapparelle che garantiscano la privacy e proteggano l’interno del giardino dagli sguardi dei vicini. Tali elementi possono essere necessari anche in caso di temperature elevate e sole abbagliante.

A causa dello spazio ridotto è bene limitare l’arredamento agli elementi assolutamente necessari. La cosa più importante è creare una stanza che sia al contempo accogliente e funzionale. Perfetti per il balcone o il terrazzo saranno mobili pieghevoli e poltrone sospese di vario tipo. Una soluzione interessante è quella di occupare una parte dello spazio con pallet e coprirli con morbidi cuscini. Non possono mancare coperte, luci romantiche a forma di candele, lampade solari o popolari batuffoli di cotone e piante verdi.

giardino d’inverno in casa
giardino d’inverno in casa

Il giardino d’inverno è uno spazio perfetto per sfuggire alla routine quotidiana. Uno spazio che risulta ideale per il riposo, il caffè pomeridiano o un incontro con gli amici. Ben organizzato, può diventare una vera oasi di pace e un luogo dove ricaricare energia per i giorni a venire. È un luogo ideale per gli amanti delle piante e per coloro che si rilassano soprattutto a contatto con la natura.

Altri articoli nella categoria Decorazione d'interni