facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Una casa in legno - ambiente pieno di calore e natura!

Hai una casa in legno? Ti stai chiedendo come arredarla per dare risalto alla sua atmosfera? Scopri quale stile scegliere per poter goderti l'atmosfera unica della tua casa!

arredamento case in legno

Casa in legno – ambienti ecologici e alla moda

Il legno è uno dei materiali più diffusi e più antichi utilizzati per costruire case. Tra i maggiori vantaggi delle case fatte di questo materiale c'è il loro prezzo: esse sono decisamente più economiche rispetto a quelle in muratura e allo stesso tempo non differiscono in modo significativo in termini di qualità. Il legno è materia prima durevole, forte e solida.. Inoltre, le case di legno garantiscono buon isolamento termico: d'estate c'e' fresco, mentre in inverno c'è caldo. Gli altri pregi delle case in legno sono:

  • microclima specifico - questo significa che le case in legno sono semplicemente… sane. La materia prima ha la capacità di autoregolare l'umidità, grazie alla quale negli ambienti regna un'atmosfera unica. Un'adeguata umidità dell'aria è particolarmente importante per chi soffre di allergie e persone che soffrono di malattie polmonari,
  • tempi di costruzione brevi - costruire case in legno, a differenza di quelle in muratura, non richiede un gran numero di attività complicate; la costruzione procede senza intoppi e nella maggior parte dei casi può avvenire indipendentemente dalla stagione dell'anno,
  • facilità di ricostruzione e ampliamento,
  • durabilità della struttura - il legno utilizzato per costruire la casa è adeguatamente impregnato e preparato, il che lo rende resistente alle mutevoli condizioni meteorologiche, nonché ad altri fattori esterni. Se adeguatamente protetto e curato, può avere un aspetto molto estetico anche per molti anni,
  • buon profumo – sicuramente la maggior parte delle persone associa una casa di legno a un profumo piacevole e caratteristico che ha un effetto calmante e rilassante. Lo spazio domestico diventa quindi un luogo ideale per il riposo e il relax.

Scegli un poster suggestivo per la tua casa in legno

Casette in legno: arredamento dell'ambiente

L'arredamento di una casa in legno dovrebbe essere adattato sia alle condizioni specifiche della stanza che ai gusti individuali dei membri della famiglia. Gli spazi in legno non devono necessariamente riferirsi a vecchie capanne: grazie a un arredamento ben congegnato potrai introdurre nell'ambiento elementi che sposeranno in modo armonioso la natura con la modernità.

arredamento case in legno

Interni in legno della casa - stile provenzale

Uno degli arredamenti più gettonati utilizzati nelle case di legno è l'arredamento provenzale. Questo stile proviene dalla parte sudorientale della Francia, la Provenza, ed è associato principalmente ai campi di lavanda e alle verdi colline. Negli ambienti regna un'atmosfera campestre e familiare.

Gli spazi tipicamente provenzali amano i colori luminosi, romantici e tenui, e i materiali naturali. Negli ambienti di questo tipo il legno di alta qualità, intenzionalmente invecchiato, con crepe e nodi naturali chiaramente enfatizzati, danno il meglio di sé. Nonostante lo stile provenzale sia spesso associato a pareti imbiancate, qualora il legno avesse un bel colore, non vale la pena cambiarlo. L'atmosfera specifica della Provenza può quindi essere contrabbandata negli ambienti attraverso l'uso di mobili caratteristici e stilizzati oppure di complementi d'arredo. Non si possono dimenticare gli elementi in pietra: nel caso di una casa in legno, questo tipo di materiale può essere introdotto, ad esempio, sotto forma di un pavimento in pietra, che si armonizzerà perfettamente con il calore delle pareti in legno.

Per ricreare l'atmosfera specifica della Provenza negli spazi in legno, vale la pena di optare per un camino che sarà il punto focale del soggiorno oppure per un grande tavolo familiare che sarà il luogo ideale per festeggiare insieme.

arredamento case in legno

L'interno di una casa in legno in stile rustico

Una casa in legno è uno spazio perfetto per chi ama l'idillio rurale. Per farne risaltare al meglio l’atmosfera calda, familiare ed estremamente accogliente, vale la pena di posizionare negli ambienti elementi tipici dello stile rustico.

Il materiale più importante dello stile sopra menzionato è il legno, che ovviamente non mancherà in una casa di legno. L'ideale sarebbe che fosse il più naturale possibile, pieno di crepe, nodi e anelli visibili.Quando si scelgono i mobili, è bene evitare frontali lucidi e verniciati: perfette saranno stuoie grezze dalla forma semplice. Lo stile rustico in una casa in legno può essere enfatizzato anche dal mattone rosso o dalla pietra. I colori degli ambienti rustici sono tenui e ricordano i colori della terra. Pertanto, perfetti saranno il bianco, il verde e il marrone.

In una casa in legno arredata in stile rustico non può mancare un camino. Esso è l’elemento centrale del soggiorno, dove sicuramente si riuniranno i membri della famiglia durante le lunghe serate autunnali e invernali. La luce naturale del fuoco, al pari del piacevole suono dello scoppiettio della legna, ti permetteranno di calmarti e rilassarti. Perfetto per gli ambienti rustici sarà un camino in pietra con elementi in legno.

arredamento case in legno

Come arredare una casa in legno in stile scandinavo?

Il legno è anche un elemento importante dello stile scandinavo, che viene associato principalmente alla semplicità e alla funzionalità. Gli ambienti ispirati al nord Europa sono caratterizzati da colori vivaci, forme pulite e spaziosità. Questo stile, ispirato alla natura e all'austerità, si adatterà perfettamente alla casa in legno, specialmente quelle in legno chiaro. Il minimalismo e la semplicità combinati con materiali naturali renderanno gli ambienti spaziosi e luminosi.

L'interno di una casa in legno in stile scandinavo avrà un aspetto migliore con mobili dalla forma semplice, caratterizzati da un alto livello di funzionalità. Il risparmio nell'uso dei complementi d'arredo, materiali naturali, colori vivaci e motivi geometrici ti permetteranno di ottenere armonia e pace negli ambienti. È molto importante mantenere coerente l'intero arredamento.

Scegli una riproduzione per la tua casa in legno

Decorazioni per una casa in legno

L'arredamento di una casa in legno dovrebbe essere ulteriormente arricchito con complementi d'arredo che ne sottolineino lo stile e conferiscano agli ambienti un carattere individuale. Le decorazioni possono cambiare radicalmente l'aspetto di una stanza e farla sembrare molto originale.

Complementi d'arredo per una casa in legno in stile provenzale

Quando si scelgono decorazioni che corrispondono allo stile provenzale, vale la pena di concentrarsi su quelle fatte con materiali naturali. Pertanto, perfette saranno pentole in ceramica, cesti di vimini e tessuti in cotone o lino. Negli ambienti non possono mancare decorazioni in terracotta e porcellana, lampade con paralumi romantici ed erbe fresche, il cui profumo si diffonderà in tutta la casa. Gli interni dovrebbero essere attrezzati di complementi d'arredo con il motivo di lavanda e un vaso con fiori di campo sul tavolo. Dovresti pensare anche ai quadri per soggiorno oppure camera da letto, che raffigurano paesaggi provenzali.

Complementi d’arredo per una casa in legno in stile rustico

Lo stile rustico dovrebbe essere associato all'intimità e alla spensieratezza. Uno dei complementi d'arredo obbligatori sono quindi i tessuti realizzati con materiali naturali, che possono apparire sul pavimento sotto forma di tappeti, sul letto sotto forma di copriletti e lenzuola, nelle finestre sotto forma di tende ariose, drappeggi o tendaggi. Sulle pareti puoi appendere poster boho con motivi floreali o ornamenti in vimini. All'arredamento in legno si adattano bene anche cestini di vimini, specchi con cornice in legno, paraventi in legno e una sedia a dondolo.

Scegli un quadro con motivi floreali per la tua casa in legno

Complementi d'arredo per una casa in legno in stile scandinavo

Tra le decorazioni per una casa in legno in stile scandinavo dominano quelle murali. Si tratta di poster minimalisti inseriti in cornici delicate che donano leggerezza e intimità alla stanza. La soluzione migliore sarà una galleria di immagini in bianco e nero che è associata in primo luogo alle case del Nord. Perfetti saranno motivi vegetali, frasi e rappresentazioni geometriche di animali della foresta. Per creare un'atmosfera specifica nella stanza, è bene dotare le stanze di tappeti con motivi geometrici e di lampade di una forma semplice che imitano la luce calda. Adatti alle camere scandinave saranno inoltre tende uniformi alle finestre in colori tenui, comode coperte, copriletti e cuscini in federe decorative.

Le case in legno sono ambienti pieni di fascino e calore familiare. Grazie a un arredamento adeguato possono diventare una vera oasi di pace, comfort e intimità. Gli interni in legno vengono valorizzati da arredi rustici, provenzali e scandinavi. Un forte rapporto con la natura, mobili funzionali e complementi d'arredo originali conferiscono allo spazio un carattere individuale.

Altri articoli nella categoria Decorazione d'interni