facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Quali decorazioni scegliere per le mensole del salotto?

Stai arredando la tua casa? Non sai come scegliere decorazioni per il tuo ambiente? Leggi il nostro articolo e scopri cosa devi considerare nella scelta dei complementi d'arredo da collocare sulle mensole per i singoli ambienti della tua casa.

Quali decorazioni scegliere per le mensole del salotto

Decorazioni per ambienti: perché sono cosí importanti?

Le decorazioni sono elementi che conferiscono un carattere individuale agli ambienti. Selezionate correttamente, sono in grado di sottolinearelo stile dell'arredamento e creare un'atmosfera accogliente. Le decorazioni possono essere usate per abbellire tavolini, pareti, mensole o librerie. Per ottenere l'effetto desiderato, non devi essere precipitoso nella loro scelta. Solo accuratamente abbinate al carattere della stanza sono in grado di evocare un effetto unico Decorazioni incoerenti, selezionate casualmente e disposte con noncuranza daranno un effetto contrario alle aspettative.

Quali decorazioni scegliere per le mensole del salotto

Decorazioni per mensole del salotto: cosa ricordare?

Il salotto è la parte più rappresentativa di qualsiasi casa. Si tratta di uno spazio comune per tutti i membri della famiglia e del luogo in cui vengono ricevuti gli ospiti. Il suo arredamento dovrebbe essere ben ponderato, sia in termini di praticità che dell'aspetto estetico. La cosa più importante è far in modo che l'ambiente sia coerente, armonioso e, soprattutto, accogliente, sia per i membri della famiglia che per gli ospiti.

Decorazioni per mensole: che cosa scegliere?

  1. Piante in vaso
    Una delle proposte più ovvie sono le piante in vaso. Esse sono il modo più semplice per dare un tocco di freschezza agli ambienti e regalare allo spazio un carattere unico e alla moda. Le piante possono completare l'arredamento oppure essere il punto focale dello spazio. Oggigiorno molto alla moda sono gli ambienti in stile urban jungle, cioè... la giungla nel tuo appartamento. Una grande quantità di piante porterà un soffio di freschezza all'ambiente, ma avrà anche un influsso positivo sui membri della famiglia: le piante garantiscono condizioni ideali per il riposo e il relax e purificano l'aria.
    Se vuoi creare con le piante una decorazione per mensole, ti consigliamo di scegliere piante piccole che si inseriscano facilmente nelle coperture del diametro di 9 cm, 12 cm o 15 cm. Pertanto, perfetti saranno vari tipi di piante grasse, cactus o piccole palme, ad esempio l'elegante Chamedora. Bisogna anche usare coperture oppure vasi che corrispondono all'arredamento. Negli ambienti scandinavi l’ideale saranno modelli lisci in bianco, agli interni industriali si adattano oggetti di calcestruzzo, mentre negli interni boho conviene usare coperture di vimini.
  2. Quadri e poster
    Una decorazione estremamente efficace può essere realizzata utilizzando quadri o poster posizionati sugli scaffali. I decoratori d'interni ricorrono sempre più spesso a questo espediente per introdurre un tocco di nonchalance e di modernità negli ambienti e per allontanarsi da soluzioni tradizionali che consistono nell'appendere elementi decorativi al muro. L’approccio creativo ai dipinti e ai poster su mensole non si limita alla scelta del motivo giusto. Vale anche la pena fare attenzione ai mobili. Mensole per quadri e poster possono anche essere una decorazione interessante e creare un insieme coerente con i motivi dei quadri. Per decorare la mensola puoi usare un poster di grandi dimensioni oppure una piccola collezione composta da diversi poster più piccoli.
  3. Libri
    I libri sono oggetti che si possono trovare in ogni casa. Ben disposti su mensole del salotto possono creare una decorazione estremamente efficace. Una delle soluzioni più gettonate è quella di ordinare tutti gli articoli a seconda del colore in modo che formino un insieme armonioso. Un altro modo sta nel sistemare i libri a seconda della dimensione o nel disporli orizzontalmente in pile. Su alcune copie puoi posizionare un'elegante decorazione in ceramica, ad esempio un vaso unico o una cornice per foto.

Decorazioni per mensole per il salotto

Il salotto è uno spazio che dovrebbe essere organizzato nel modo più neutro possibile. Si tratta di una soluzione sicura, considerando la funzione dell’ambiente. Tuttavia, questo non significa che il salotto debba essere privo di carattere. Vale la pena arricchirlo usando complementi d’arredo d’atmosfera, grazie a cui i tuoi ospiti si sentiranno comodamente a loro agio.

  • Candele - sono un complemento d’arredo che sarà perfetto sia per la camera degli ospiti che per la camera da letto. La luce naturale delle candele regala alla stanza un carattere intimo e romantico. Favorisce il placarsi dei sensi ed il relax. Quando si decide di decorare gli scaffali nella stanza degli ospiti con le candele, conviene utilizzare quelle non profumate. Non tutti reagiscono bene alle singole composizioni odorose: si tratta di una questione individuale.
  • Fiori in vaso - è una soluzione che sicuramente farà sentire speciali gli ospiti. Non devi necessariamente usare mazzi creati appositamente. Un vaso che corrisponde all’arredamento può includere fiori di campo o erbe di pampa che negli ultimi tempi sono molto alla moda.
  • Quadri e poster – sono il modo più semplice e, allo stesso tempo, più efficace per esaltare l’atmosfera del soggiorno. Appoggiati su uno scaffale, doneranno un carattere moderno alla stanza.
Quali decorazioni scegliere per le mensole del salotto

Decorazioni per le mensole della cucina

Le mensole della cucina sono più spesso utilizzate negli ambienti industriali. Le mensole aperte richiedono una cura impeccabile, soprattutto se si tratta di una cucina unita al soggiorno. Gli oggetti casuali che non corrispondono completamente all’atmosfera vi creerebbero una gran confusione. Quando si decide di usare mensole nella cucina, è importante tenerle in ordine.

  • Contenitori, lattine - sono tra gli elementi essenziali di ogni cucina. Se sono abbinati in modo giusto all’arredamento, svolgono non solo una funzione pratica, ma anche decorativa. Alla cucina decorata in stile glamour si adatteranno lattine dorate e nere, nel caso di ambienti rustici vale la pena di concentrarsi sulla ceramica decorata, mentre per esaltare una cucina boho l’ideale sarà il legno naturale o il bambù.
  • Erbe: portano freschezza ed energia positiva, e sono perfette anche come spezie, sia per i piatti che per le bevande. Staranno benissimo su uno scaffale che non si trovi molto vicino al forno. Il loro verde intenso, al pari dell’aroma che si diffonde in tutta la stanza, ne metteranno in risalto l’atmosfera familiare e idilliaca.
  • Quadri con motivi culinari – grafiche minimaliste con motivi di natura, erbe e piatti sono proposte che si adattano sia alle cucine tradizionali che a quelle moderne. Grazie ad un’ampia gamma di decorazioni di questo tipo potrai trovare il motivo che si abbinerà al meglio all’arredamento dell’ambiente. Perfetto per esaltare l’atmosfera industriale sarà il quadro bianconero Forchette, mentre negli ambienti romantici e femminili conviene usare il quadro Tazza di ricordi.

Sugli scaffali della cucina puoi posizionare anche utensili da cucina decorativi: boccali, tazze e piatti.

Quali decorazioni scegliere per le mensole del salotto

Mensole nella camera dei bambini e degli adolescenti

La cameretta dei bambini è uno spazio che dovrebbe soddisfare in modo completo le esigenze di un adolescente. È importante che garantisca ottime condizioni per lo studio, il riposo e i giochi. Affinché il bambino si senta a suo agio, vale la pena di arricchire visivamente la cameretta usando accessori e complementi d’arredo attraenti. Sugli scaffali della stanza dei bambini devono esserci dei libri. Si tratta non solo di libri di scuola, ma anche di letture legate agli interessi del bambino. Per aumentarne le qualità estetiche, puoi disporli a seconda dei colori.
Il carattere moderno di una cameretta per bambini può essere ottenuto grazie ai poster posizionati su mensole. A seconda dell’età e degli interessi del bambino, possono raffigurare animali oppure motivi direttamente collegati alle passioni dei piccoli. Gli appassionati del cosmo saranno sicuramente soddisfatti del poster Viaggio spaziale, e alle piccoli fan degli animali piacerà il poster Carlino.

Indipendentemente dal tipo di stanza, le decorazioni per mensole dovrebbero essere selezionate in modo che si adattino all’arredamento. Vale anche la pena di fare attenzione alle proporzioni. Accessori troppo grandi possono rendere opprimente l’ambiente e introdurre il caos. Bisogna anche scegliere complementi d’arredo per scaffali, grazie a cui i famigliari si sentiranno a loro agio.

Altri articoli nella categoria Decorazione d'interni