facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Come arredare il soppalco?

Il soppalco è una prerogativa delle stanze alte. Offre molte possibilità arredative e, se organizzato in modo opportuno, può diventare una perfetta decorazione d’interni. Scopri come arredare il soppalco in modo che sia non solo estetico ma anche funzionale.

arredare il soppalco

Soppalco ovvia piano ammezzato

Il soppalco è un ulteriore spazio utilizzabile situato sotto un alto soffitto. In passato, i soppalchi erano tipici dei vecchi palazzi. Oggigiorno, vengono spesso creati sia nelle case unifamiliari che negli appartamenti. Molto spesso il soppalco è un elemento caratteristico dello stile loft. Ulteriori informazioni le troverai nel nostro articolo: Come arredare il soggiorno in stile loft?
Il soppalco è una parte del piano terra, separato da esso solo da un solaio intermedio. Spazi aperti di questo tipo in generale hanno una superficie più piccola e sono separati dall’ambiente solo da una balaustra. Un grande vantaggio degli ambienti di questo tipo consiste nella loro multifunzionalità. Nel soppalco è possibile creare un luogo incantevole per dormire, un angolo giochi per bambini oppure un luogo pratico dedicato al lavoro. Questo spazio sarà perfetto anche come guardaroba o ripostiglio.

Come progettare il soppalco?

La struttura portante del soppalco può essere realizzata in cemento armato, legno o acciaio. La scelta del materiale dipende principalmente dal fatto, se il soppalco sia stato previsto nel progetto della casa o venga realizzato in un secondo tempo. Un elemento indispensabile è la scala. Puoi scegliere tra modelli standard, scale a chiocciola o scale a pioli. Tieni presente che il soppalco si addice solo alle stanze alte. L’altezza ottimale e minima che ti permetterà di muoverti liberamente nel soppalco è di 420 centimetri. Puoi anche realizzare un soppalco con altezze inferiori, ad esempio di 340 cm. In questo caso la soluzione migliore è quella di destinarlo a camera da letto.
Oltre alla zona notte, il soppalco è ideale come:

  • ufficio funzionale,
  • angolo giochi per bambini,
  • camera degli ospiti,
  • biblioteca domestica.
arredare il soppalco

L’ufficio a casa in poco spazio

Una delle idee per un soppalco è organizzare uno spazio funzionale dedicato al lavoro. Se ti decidi per un soluzione di questo tipo, dovresti optare per una buona illuminazione, e colori tenui e delicati che ti permetteranno di concentrarti. Un elemento indispensabile in uno spazio per ufficio è la scrivania, collocata preferibilmente in modo che sia inondata il più possibile dalla luce naturale. Dovresti anche pensare alla luce artificiale che ti permetterà di lavorare quando fa buio. La soluzione ideale è quella di usare lampade ragno o lampade da terra adatte allo stile, in cui è organizzato lo spazio.
Per l’ufficio situato sul soppalco, andranno bene anche carte da parati che imitano materiali naturali, ad esempio pietra o mattoni. Esse esalteranno il carattere loft degli interni e, se decorati con poster o dipinti, daranno un tocco accogliente all’ambiente.

Camera da letto nel soppalco negli appartamenti piccoli

Il soppalco è anche un ottimo posto per creare un'accogliente camera da letto. Si tratta di una soluzione ricorrente nel caso di monolocali, studi e piccoli appartamenti. Un soppalco realizzato in camera da letto permette di creare uno spazio intimo, invisibile agli ospiti.

arredare il soppalco

Letto nel soppalco

Per rendere accogliente e d’atmosfera il soppalco in un appartamento piccolo, vale la pena arredare lo spazio in modo opportuno. L’elemento più essenziale è il letto. Nel caso di stanze alte, non ci dovrebbero essere problemi nella scelta. Tuttavia, se vuoi organizzare la camera da letto in un soppalco basso, è meglio limitarsi all’uso di un materasso.

Decorazioni camera da letto sul soppalco

Arredando una camera da letto situata sul soppalco bisogna usare decorazioni appropriate. Uno dei modi più veloci per dare il carattere giusto all’ambiente è utilizzare una carta da parati che si adatti perfettamente allo stile dell’arredamento. Il vantaggio di questo tipo di soluzione è la possibilità non solo di creare una stanza adattata alle tue esigenze, ma anche di dilatare visivamente lo spazio. Utili saranno in primo luogo carte da parati 3D.
Nella camera da letto non possono mancare coperte morbide e cuscini, candele romantiche e un’illuminazione adeguata sotto forma di lampade da notte. Grazie a complementi d’arredo di questo tipo l’ambiente diventerà accogliente e il riposo sarà molto più confortevole.

Sala giochi con sistemi di sicurezza

Un’altra idea per arredare in modo pratico il soppalco sta nell’organizzare una stanza dei giochi per bambini. Tuttavia, optando per una soluzione di questo tipo, è necessario fare particolare attenzione a sistemi di sicurezza appropriate che garantiscano il massimo livello di incolumità ai piccoli.
Il soppalco destinato ai bambini dovrebbe includere alte barriere, che possono essere inoltre dotate di reti speciali fissate al soffitto. Sul soppalco, oltre a giocattoli e accessori standard, puoi posizionare anche una parete da arrampicata, un’altalena, e una scala standard può essere sostituita con una scala o una corda destinata all’arrampicata. Se le dimensioni lo consentono, il soppalco può essere dotato anche di uno scivolo o di un palo da pompieri.
Per rendere lo spazio dei bambini ancora più idoneo al gioco spensierato, è bene usare anche complementi d’arredo opportuni. Conviene optare per poster colorati con animali che piacciono ai piccoli o con personaggi delle fiabe, ad es. Alpaca oppure Koala. Un’idea interessante è anche quella di trasformare il soppalco ad esempio in una nave dei pirati o in una nave spaziale.

Camera degli ospiti al piano ammezzato

Un'altra idea per il soppalco è quella di creare al suo interno una camera per gli ospiti. Optando per tale soluzione, è necessario garantire agli ospiti comfort e intimità e separare il soppalco dal resto dell'ambiente. A tale scopo si possono usare paraventi, che segneranno un confine convenzionale fra le due zone della stanza e garantiranno intimità agli ospiti.
Un elemento essenziale di una camera degli ospiti nel soppalco è il letto. Nel caso di uno spazio più piccolo la soluzione migliore è scegliere un divano con funzione letto, che fornirà anche uno spazio ulteriore per riporvi la biancheria da letto. Bisogna anche pensare ad un armadio spazioso dove gli ospiti possono riporre i loro vestiti e altri oggetti di uso quotidiano. Se lo spazio lo consente, sul soppalco dovrebbe essere collocata anche una specchiera. Un altro ambiente che può fare da soppalco è la mansarda. Se hai questo tipo di spazio e ti stai chiedendo come arredarlo, non devi perdere il nostro articolo: Come arredare la mansarda?

arredare il soppalco

Biblioteca di casa sopra il soggiorno

Il soppalco è un luogo dove si può anche ricavare una biblioteca domestica. Si tratta di un'idea perfetta per i topi di biblioteca che apprezzano soluzioni estetiche di alto livello. Una biblioteca sul soppalco è una soluzione estremamente affascinante, che costituisce una decorazione originale e unica del soggiorno. Trasformando il soppalco in una biblioteca domestica non solo risparmierai spazio, ma soprattutto ti garantirai un comodo relax con il tuo libro preferito in mano. Oltre agli scaffali per i libri, vale anche la pena di optare per una comoda poltrona e un'illuminazione adeguata.

Il soppalco può dare un tocco unico e moderno agli ambienti. Completa perfettamente lo spazio decorato in stile industriale, loft, minimalista e scandinavo. Ha un enorme potenziale arrredativo e permette di creare uno spazio ideale adatto alle esigenze dei famigliari. Uno spazio universale, senza tempo ed estremamente efficace, andrà bene non solo per le vecchie palazzine.

Altri articoli nella categoria Decorazione d'interni