facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Stile newyorkese e casa in stile newyorkese

New York è una città che da anni ispira gli artisti e gli architetti d'interni. A causa dell’estrema varietà degli abitanti di questa metropoli, gli ambienti newyorkesi sono eccezionali e al tempo stesso universali. Grazie al loro eclettismo ognuno può trovarci qualcosa per sé. Optando per lo stile newyorkese, puoi trarre ispirazione dagli ambienti lussuosi direttamente dall'Upper East Side oppure scegliere arredi di dimensioni leggermente ridotte e più intimi, nello stile tipico dei loft di Brooklyn.

Gli ambienti di New York sono caratterizzati in primo luogo dallo spazio: le stanze sono estremamente spaziose e perfettamente illuminate dalla luce naturale. Questa impressione è ulteriormente rafforzata dall'uso di colori vivaci sulle pareti, che dilatano visivamente e illuminano l'ambiente. Uno degli aspetti più importanti degli ambienti di New York è il cosiddetto punto focale, ovvero il luogo centrale e più importante di una data stanza. È intorno a esso che si costruisce l'intero arredamento.

 
 

Soggiorno in stile newyorkese

Il soggiorno in stile newyorkese è spazioso, delicato ed elegante. L'ideale sarebbe che fosse unito alla cucina e alla sala da pranzo, creando uno “spazio aperto”. La cosa più importante è far in modo che ci sia armonia e simmetria. Arredando l'ambiente, è bene seguire il principio 70/20/10. La base del colore, ovvero il 70%, dovrebbe essere costituita da colori chiari: perfetti saranno il bianco e varie tonalità di beige. Affinché lo spazio non sia troppo austero e freddo, è bene completare l'ambiente con un colore più intenso, che dovrebbe costituire circa il 20% del totale. Il restante 10% è un accento contrastante. Molto spesso appare nell'ambiente sotto forma di complementi d'arredo.

Il punto focale del soggiorno newyorkese è in primo luogo un comodo e accogliente divano con due poltrone. I mobili per il relax dovrebbero avere una forma sobria e semplice che conferirà un senso di simmetria e armonia nell'ambiente. Nel punto centrale è bene posizionare anche un tavolino da caffè che può essere fatto interamente in vetro, il che introdurrà un tocco di eleganza in stile glamour.

interno in stile newyorkese
 

Camera da letto in stile newyorkese

Il punto centrale e più importante di una camera da letto in stile newyorkese è il letto. Per poter enfatizzare al meglio l'atmosfera dell'ambiente, dovrebbe essere ampio, confortevole e avere una testiera decorativa: perfetta sarà un'ampia testiera imbottita e trapuntata. Accanto a esso, in una camera da letto di New York dovrebbero esserci comodini in una forma classica e lampade da notte che assicureranno un'atmosfera irripetibile dopo il tramonto. Per rendere la camera da letto più accogliente, vale la pena di arricchirla con lunghi tendoni in materiale morbido e un tappeto spesso.

In una camera da letto in stile newyorkese non possono mancare anche complementi d'arredo eccezionali. Gli specchi e i vetri dilatano visivamente e illuminano lo spazio, e introducono eleganza e lusso nell'ambiente. Il carattere unico dello spazio può essere esaltato da eleganti decorazioni murali sotto forma di quadri, poster e lunghe tende. Estremamente importanti sono anche morbidi cuscini decorativi e un copriletto elegante.

camera da letto in stile newyorkese
 

Cucina in stile newyorkese

La cucina in stile newyorkese è un ambiente che unisce la tradizione e la modernità. Nell'ambiente non possono mancare mobili classici e in legno dalla forma semplice, caratterizzata da delicati ornamenti a forma di scanalature o cornici. In una cucina ispirata agli ambienti di New York dovrebbero esserci materiali nobili, ad esempio sotto forma di piani di lavoro in marmo o granito. I classici mobili da cucina sono intervallati da magnifici elettrodomestici e complementi d'arredo realizzati con materiali che riflettono la luce. L'onnipresente lucentezza combinata con il legno di alta qualità porta armonia ed equilibrio negli interni. Uno degli elementi più importanti di una cucina newyorkese è l'illuminazione. Perfette saranno anche sfere di vetro o lampadari di metallo tipici di questo stile.

Un elemento imprescindibile della cucina di New York è una magnifica isola da cucina. Essa dovrebbe essere il punto focale dell'ambiente e attirare l'attenzione. L'ideale sarebbe che fosse grande e d'impatto. Essa può essere sia uno spazio di lavoro aggiuntivo che una sala da pranzo. In quest'ultimo caso conviene pensare alle sedie o agli sgabelli da bar adeguati, che creeranno un tutt'uno coerente con il resto dell'arredamento.

 

Lo sapevi che... ?

Negli ambienti newyorkesi si possono trovare molti elementi caratteristici di altri stili d'arredamento. A causa del carattere multiculturale di New York, nelle stanze vengono usate decorazioni art déco, vintage o ecologiche. Lo stile newyorkese, nonostante le regole rigide che riguardano l'arredamento degli interni, consente una grande libertà e permette di creare un ambiente che si abbini perfettamente alle esigenze dei membri della famiglia e rifletta il loro carattere, il modo di vivere e i loro interessi.

 

Bagno in stile newyorkese

Il bagno in stile newyorkese è funzionale, elegante e confortevole. L'atmosfera eccezionale dell'ambiente è dovuta in primo luogo a materiali nobili e agli stucchi murali decorativi. Nella casa non possono mancare composizioni di mobili simmetriche, un gran numero di specchi e un'illuminazione d'effetto. In un bagno di New York si usano in primo luogo il vetro, il metallo, il nichel e il marmo. L'elemento chiave del progetto arredativo, ovvero il punto focale, può essere, ad esempio, una vasca da bagno o una cabina per doccia decorativa.

Un bagno in stile newyorkese è una stanza curata nei minimi dettagli. Esso dovrebbe essere un elemento coerente dell'intero appartamento, quindi è meglio utilizzare materiali e concetti che sono già apparsi nell'arredamento di altre stanze. Il bagno newyorkese darà il meglio di sé nella versione chiara. Nell'ambiente non possono mancare materiali lucidi che sono responsabili dell'atmosfera elegante. L’eleganza e il lusso possono essere enfatizzati da finiture nobili, mentre il legno fornirà un'atmosfera accogliente..

bagno in stile newyorkese
 

Stile newyorkese moderno

Lo stile newyorkese fa bella figura sia in spazi grandi che piccoli. Il suo fascino, tuttavia, lo si coglie meglio in stanze spaziose e ben illuminate. Questo non significa, però, che se hai un appartamento di piccole dimensioni dovresti rinunciare completamente a questa soluzione. Quando si arredano piccoli interni in stile newyorkese, è bene usare soltanto colori chiari e pensare agli elementi che dilateranno visivamente lo spazio. Pertanto, perfetti saranno stucchi decorativi, carte da parati 3D, specchi e superfici lucide. Gli ambienti in stile New York dovrebbero essere anche perfettamente illuminati. Oltre alla luce naturale, vale la pena di pensare a quella artificiale. Per mantenere l'equilibrio e la simmetria prediletti dal „new york stile”, vale la pena appendere lampade accoppiate. Perfetti saranno lampadari fantasiosi, applique e lampade da terra. Il loro aspetto dovrebbe attirare l'attenzione ed esporre maggiormente i singoli elementi dell'ambiente.

Gli ambienti in stile newyorkese sono un connubio di eleganza, lusso e raffinatezza. Vi si sentiranno a loro agio gli amanti degli ambienti spaziosi e luminosi che incantano con il loro splendore. L'onnipresente armonia e bellezza rendono gli arredi in stile New York senza tempo e universali.

 

Opinione dell'esperta

Chiudi gli occhi e spostati oltre l'oceano, sulla East Coast, a New York, ancora più vicino, a Manhattan - la fonte dello stile. Entra con Carrie Bradshaw nel suo appartamento e percepisci la vera eleganza newyorkese. Qui il lusso, i dettagli curati e il minimalismo sofisticato si fondono per creare l'atmosfera accogliente tipica delle grandi città. Qui potrai percepire lo spazio, lasciarti incantare da finiture nobili, materiali eleganti e design senza tempo. Un interno in stile newyorkese è come un "tubino nero" ben abbinato nel guardaroba di ogni donna. Classico, elegante e sempre in auge!

styl eklektyczny

Altri articoli nella categoria Stili