Siccome passiamo almeno un terzo della nostra giornata al lavoro, cerchiamo di aumentare il nostro benessere in ufficio. Come farlo? Nella nostra guida di oggi vi presenteremo tante idee - sia veloci, sia un po più impegnative - per decorare lo spazio lavorativo. Una cosa è certa - anche un piccolo cambiamento renderà più piacevoli le ore trascorse dietro la scrivania.

 

5 modi per aumentare il benessere e per rendere il lavoro in ufficio più efficace

1. Cassetto/scatola con un contenuto misterioso
Le scrivanie incorporano spesso dei cassetti, nei quali di solito, per mancanza di altre idee, vengono ammucchiati i vecchi documenti che invece avrebbero dovuto essere archiviati da tempo o distrutti e riciclati. Cerca di ricavare almeno un cassetto per i dolcetti o gli spuntini sani che ti salveranno la vita nei periodi di crisi. Il malumore arriva sempre senza preavviso, ma di sicuro sai bene di cosa stiamo parlando. Se la tua scrivania non è dotata dei cassetti, compra una semplice scatola di carta e rendila più bella, ad esempio con una carta da parati autoadesiva - e poi non ti resta che riempirla di dolcetti e snack preferiti.

2. Foto
Molto spesso per via del nostro lavoro non vediamo i nostri cari per ore. Metti sulla scrivania le foto dei tuoi cari e vedrai che il tempo passato in ufficio sarà molto più piacevole. Comunque scegli le foto con attenzione – il selfie scattato durante una delle feste pazze non sarà una buona idea. Oltre alle foto, puoi decorare la scrivania con i piccoli addobbi che ti ricorderanno di ciò che ti motiva a venire al lavoro ogni giorno. Ricava spazio per almeno un souvenir dei viaggi – non solo donerai un tocco personalizzato al tuo angolo lavoro, ma inoltre ti farai venire in mente le ferie in arrivo!

3. Mobili ergonomici
Ogni tipo di lavoro, che sia il lavoro mentale o quello fisico, porta con sé dei fattori di rischio per la nostra salute. Nonostante la crescente consapevolezza dei datori di lavoro della necessità di assicurare ai dipendenti le sedie ergonomiche, le 8 ore passate in posizione seduta portano spesso al mal di schiena. Per evitarlo e per ottimizzare la propria postazione di lavoro, puoi usare un poggiapiedi (particolarmente indicato per le persone basse) o un cuscino ortopedico per seduta.

4. Monstera o echeveria?
Da un po' di tempo nei social media dominano le intere composizioni delle piante che donano il look fresco alla casa. Sono sempre più apprezzate non solo per il loro valore estetico, ma per le loro proprietà utili - si può notare ad esempio la crescente popolarità delle piante antismog. Nell'ufficio funzioneranno bene soprattutto le succulente, in quanto non devono essere annaffiate frequentemente.

5. Paravento – un elemento d'arredo non solo per la casa
A volte il nostro capo ci permette di aggiungere un tocco personale all'area di lavoro, ciò porta con sé un doppio vantaggio: rendiamo più bello lo spazio intorno a noi e ci assicuriamo un po' di privacy. Ricavare un angolo appartato non significa separarsi dai colleghi, ma tale soluzione serve a migliorare la concentrazione sui compiti affidatici. Per ottenere questo effetto basta mettere accanto alla scrivania il paravento decorativo che, grazie alla sua leggerezza e mobiltà, potrà essere spostato senza fatica in qualsiasi altro posto.

 

 

Addio alle pareti bianche

Le pareti bianche – purtroppo negli uffici manca spesso il budget per valorizzarle oppure non ci si rende conto dell'impatto dell'ambiente di lavoro sulle performance aziendali dei dipendenti. Di conseguenza, negli spazi di lavoro regna sovrano il bianco che ci fa venire in mente gli ospedali o comunque gli interni dal look poco accogliente. Una buona soluzione è quella di optare per le decorazioni murali, che sono abbastanza economiche, ma possono mettere in risalto la personalità di ogni dipendente – questo piccolo accento decorativo aumenterà inoltre la creatività del personale.

1. Stampe per ufficio
Arredando la propria casa possiamo dare sfogo alla nostra fantasia, ma la decorazione dell'ufficio ci mette di fronte a dei limiti: come conciliare diversi gusti estetici? Poster motivazionali per ufficio sono una soluzione sicura, se vogliamo incoraggiare e ispirare il personale a lavorare con efficienza. I poster motivazionali emanano energia positiva, sono pieni ti ottimismo, ispirano le persone a dare del loro meglio e spesso trasmettono i valori importanti sotto una forma leggera e divertente. Tuttavia, se tra i vostri dipendenti c'è chi reagisce allo slogan "coaching" con una smorfia di malcontento, potete sempre optare per i poster con motivi neutri e monocromatici o incorporare un poster motivazionali nella galleria a parete composta da altre decorazioni. L'ufficio è spesso un luogo d'incontro con i clienti e quindi un giusto elemento decorativo può creare un'immagine professionale dell'azienda. La tua azienda produce la merce in una determinata regione? La sede della tua ditta si trova da anni nella stessa località? Forse vale la pena mettere in evidenza questo fatto attraverso un quadro di città o con un poster in bianco e nero con la mappa di qualche metropoli e.g. di Roma o Londra?

 

 

2. Carta da parati per ufficio
La decorazione dell'ufficio è inoltre in grado di enfatizzare la natura della nostra professione – per ottenere un interessante effetto visivo, punta sulla carta da parati. Nell'ufficio del giornalista si presenterà bene la carta da parati vintage con le copertine dei libri classici o quella con i caratteri tipografici moderni o antichi, così come la carta da parati a righe colorate, a pois o con altri motivi fantasiosi. I professionisti creativi di sicuro apprezzeranno un tripudio di colori che stimolerà la loro fantasia. Lo stile eco, che da qualche tempo fa tendenza anche negli interni, invita alla scelta degli elementi decorativi che ci aiutano a ritrovare l'equilibrio e la calma: gli alberi del bosco, i tramonti del sole oppure le montagne innevate. Le gigantografie di questo tipo avranno un effetto positivo soprattutto sulle persone, le cui professioni richiedono una particolare concentrazione e che sono sottoposte a un maggiore livello di stress: impiegati di call center, tester di software o banchieri. Un altro tipo di decorazione che migliora la concentrazione e favorisce il relax è anche la carta da parati con motivi monocromatici e nei colori tenui – tuttavia stiamo attenti a non esagerare con i toni troppo scuri che avranno l'impatto negativo sul nostro benessere.

 

 

3. Quadri per ufficio
Se dirigi un'azienda o la possiedi, ti rendi conto che la prima impressione è quella che conta. Il design degli interni ben pensato e coerente con il profilo dell'azienda è di cruciale importanza nel convincere i clienti a scegliere i tuoi servizi. Un quadro su tela selezionato con cura evidenzierà i vantaggi dell'azienda stessa. Contrariamente a quanto si pensa, la decorazione per l'ufficio del presidente aziendale non è un compito facile. Che succede, se durante un importante incontro, il tuo futuro partner di affari non potrà distogliere lo sguardo da "quella stampa buffa" appesa sulla parete? Scegli il quadro per ufficio del presidente aziendale con motivo che emana professionalità – punta quindi sulla palette di colori sobri e motivi soffisticati. Quadri con vista sulle vibranti metropoli metteranno in risalto la portata internazionale dell'azienda, quadri vintage o quelli raffiguranti le perle architettoniche enfatizzeranno l'attaccamento alla tradizione e la copia d'arte di qualche opera famosa può essere una ragione per una interessante chiacchiera con il cliente.

 

 

4. Tappezzeria murale per ufficio
Cosa fare se la tappezzeria classica non vi convince? Ispiratevi dalle carte da parati moderne con effetto materia – concreto, mattone, marmo o legno – nei toni del marrone o in una fantasiosa versione multicolore. Una volta scelto il motivo, potete decidere in che modo utilizzare la carta da parati. Potete scegliere tra varie opzioni:

  • posa su tutte le pareti
  • posa su una parete sola
  • uso di due carte da parati diverse nello stesso interno
  • rifinitura della carta da parati con un bordo decorativo

Quale soluzione è più adatta per decorare l'ufficio ? L'applicazione della carta da parati su tutte le pareti o il mix di vari motivi erano in auge negli anni '50 e '60 e quindi, se il vostro ufficio non è arredato in stile retro, rinunciate a questa opzione. Nemmeno gli interni dal gusto industriale sono tappezzate con la carta da parati effetto mattone dal pavimento al soffitto.La rifinitura con il bordo decorativo ci fa venire in mente piuttosto le camerette o le camere da letto e quindi questa striscia con motivi vegetali o geometrici non è una decorazione particolarmente adatta allo spazio di lavoro. Tra le opzioni sopra indicate la migliore sarà l'applicazione della carta da parati su una parete sola. Queste decorazioni murali hanno di solito un concreto motivo, ad esempio le foglie, che donano un look interesante all'ambiente, ma è meglio usarle solo come un piccolo accento e non una decorazione dominante – applicate in eccesso, possono sopraffare lo spazio.

Idee decorative per arredare ufficio fuori standard

Finiamo la nostra guida con una manciata di consigli e idee su come decorare lo spazio di lavoro fuori standard, cioè un po' più problematico e che richiede più creatività. Tuttavia, vi assicuriamo che non esiste un problema arredativo che non abbia una soluzione – basta solo un po' di voglia e atteggiamento positivo.

Idee arredo ufficio in casa
Se lavori da casa, probabilmente hai a che fare con uno dei due scenari: possiedi il proprio business e devi ricevere i clienti oppure sei un freelancer che collabora con varie aziende e quindi non ti serve l'ufficio separato. Arredare ufficio in casa può diventare una vera sfida. Se le visite dei tuoi clienti sono frequenti, organizza qualche sedia in più – alcune persone possono arrivare in compagnia o portare con sé i bambini. Crea un angolo gioco per i piccolo visitatori e un comodo spazio per sedersi – i pouf o un divano, rivestiti in materiale resistente allo sporco. Durante la pausa al lavoro tu stesso potrai usare questa zona relax! In realtà lo spazio professionale dovrebbe iniziare già dall'ingresso di casa, ovviamente se non hai l'entrata separata al tuo ufficio. Evita quindi di lasciare gli oggetti privati nel corridoio e tieni a mente che lo stand appendiabiti è in questo caso un elemento d'arredo indispensabile.

 

 

Idee arredo ufficio piccolo
Se non disponi di uno studio in casa, ma solo di un angolo lavoro nel living, vale la pena dividere la stanza in zone funzionali. Opta per la scrivania a scomparsa che potrà essere riposta quando non servirà. Tale soluzione ti farà rispramiare un po' di spazio e inoltre ti farà separare vita privata e lavoro. Come valorizzare la zona lavoro in casa? Che cosa fare, se non hai abbastanza spazio sulla parete per appendere i set di poster e i mobili, strapieni di documenti, ti ostruiscono la veduta sull'immagine della carta da parati? Ti proponiamo di puntare su un piccolo accento decorativo: che ne dici di un adesivo murale con una frase che ti augura una buona giornata oppure qualche poster di film?

 

Idee arredo ufficio moderno
Nelle guide su come arredare uffici moderni si possono trovare tanti consigli, che (se applicati) danno risultati poco attraenti. Scordate gli articoli, secondo i quali riempire tutte le pareti di ufficio con i quadri astratti è di cattivo gusto. Certo, la casualità nella scelta delle decorazioni è qualcosa che dovremmo evitare, ma le composizioni delle stampe astratte, street art o pop art abilmente abbinate dovrebbero creare un interessante effetto scenografico. Negli uffici moderni si punta sull'equilibrare i chiassosi open space con i cosidetti chillout room. In queste zone di relax si può integrare con i colleghi di lavoro giocando a ping pong oppure riprendere forze facendo un pisolino su un'amaca. Le pause lavorative hanno un impatto positivo sui dipendenti e vengono introdotti sempre più spesso, in quanto permettono di:

  • aumentare l'efficienza del lavoro
  • ridurre la rotazione del personale

 

Speriamo che approfitterai di almeno una delle nostre idee per rendere lo spazio lavorativo più accogliente. Forse condividerai i nostri consigli con i tuoi colleghi? Create uno spazio funzionale e unico intorno a voi!

Trova una perfetta decorazione murale per ufficio

Articoli in questa categoria