Il divano è sicuramente il fulcro del soggiorno – dovrebbe essere quindi un buon mix fra comodità ed estetica. Come scegliere un divano giusto che corrisponderà alle nostre aspettative? Basta porsi qualche semplice domanda per dissipare ogni dubbio.

moderno soggiorno in bianco e verde
quadro in bianco e nero amanti innamorati

Il bacio

Quadro su tela nr: 49022

vedi prodotto

1. Forma

Il mercato di oggi ci offre tanti modelli di divano tra cui scegliere – classici, ad angolo o componibili. Prima di tutto bisogna valutare le dimensioni e il layout della stanza in cui collocheremo il nostro mobile. Non devi per forza posizionare il divano contro la parete – puoi usarlo per dividere lo spazio in zone funzionali ad esempio per separare la cucina o la sala da pranzo dal soggiorno. Un altro aspetto da considerare è anche la disposizione delle finestre o la collocazione della TV. Il divano classico è più facile da spostare e quindi sarà ideale, se ami cambiare spesso il look della stanza. In questo caso potresti anche optare per il divano componibile che ti offre l'opportunità di trovare la soluzione più adatta al tuo spazio.

soggiorno moderno viola
quadro fiori magnolie

Rosa romantico

Quadro su tela nr: 64006

vedi prodotto

2. Dimensioni

Generalmente le dimensioni del mobile dipenderanno dalla grandezza del soggiorno, ma non solo. La rima considerazione da fare è la funzione del nostro divano: sarà l'unico mobile destinato al riposo quotidiano oppure intendi completarlo con qualche poltrona? Tieni a mente che ogni abitante di casa merita un angolo relax nel soggiorno! Un'altra domanda fondamentale che ti devi porre: lo userai anche per dormire e con quale frequenza? Se ami invitare gli amici in casa, magari dovresti puntare su un mobile più grande per assicurare il massimo comfort ai tuoi ospiti.

3. Rivestimento - materiale e colore

Scegliendo il rivestimento per il divano vale la pena di puntare sul tessuto da uno spessore maggiore – sarà più resistente all'usura e ti permetterà di rimuovere i peli di animali con meno fatica. Se in casa ci sono dei bambini, potresti puntare sul divano in pelle o ecopelle che risulta facile da pulire. Comunque tale soluzione non sarà adatta ai divani letto per via di una bassa permeabilità di pelle all'aria. Naturalmente il colore del divano viene abbinato allo stile della stanza. Le più universali e popolari sono le tonalità neutre – il grigio, il beige o colori della terra. Tuttavia, a volte vale la pena di azzardare un colore forte, ad esempio il rosso.

idee per il soggiorno moderno
quadro in stile industrial scritta home

Incandescent Home

Quadro su tela nr: 107290

vedi prodotto
moderna carta da parati geometrica

Trio moderno

Carta da parati design nr: 97726

vedi prodotto

4. Telaio

Il divano del soggiorno deve reggere tanto – numerose serate passate in famiglia di fronte alla TV, incontri tra amici o salti dei bimbi. Per questo motivo la sua composizione interna dovrebbe essere stabile e resistente ai danni. Il migliore telaio è quello in acciaio oppure in legno massello (abete o pioppo). Attenzione al truciolato – è spesso usato per motivi economici, ma non è un materiale particolarmente adatto a questo scopo.

Soggiorno

I quadri più belli per il soggiorno