Negli interni moderni il soggiorno è spesso unito alla sala da pranzo. Tale soluzione consente di risparmiare spazio: lì dove normalmente ci sarebbero i muri, puoi collocare i mobili. Inoltre, la zona living del genere darà l'impressione di essere più grande. L'ambiente che incorpora le zone con funzioni diverse può anche favorire l'integrazione dei membri della famiglia che passeranno del tempo insieme, anche quando saranno impegnati in altre attività. Il soggiorno unito alla sala da pranzo dovrebbe essere organizzato in maniera ben ponderata. Arrangiando l'ambiente di questo tipo, vale la pena assicurarsi che questi due spazi con funzioni diverse, creino un insieme coerente, mantenendo al tempo stesso il loro carattere diverso.

Arredare salotto e sala da pranzo insieme

Per garantire la coerenza dell’arrangiamento, punta sugli elementi decorativi che saranno comuni a entrambi gli spazi funzionali. A tal fine usa la palette cromatica, scegliendo accessori dello stesso colore, ma in tonalità diverse per il soggiorno e la sala da pranzo. La scelta del colore dipende, ovviamente, dalle tue preferenze, ma ti consigliamo di optare per i colori tenui e sobri come: marrone, grigio o beige. Puoi mettere in risalto il carattere uniforme del soggiorno unito alla sala da pranzo, grazie allo stile omogeneo dei mobili, scegliendo ad esempio lo stesso rivestimento per il divano del soggiorno e per i sedili della zona pranzo. Per dividere visivamente lo spazio vale la pena usare i vari elementi architettonici: un soffitto con travi a vista, colonne strutturali o un camino che si abbina allo stile di entrambi gli spazi. Puoi anche puntare su un tappeto di dimensioni adatte al tavolo: dovrebbe essere abbastanza grande, affinché le sedie spinte indietro da chi si alza da tavola, ci stiano tutte sul tappeto.
Nel caso delle abitazioni con un numero limitato di stanze, i cui abitanti hanno bisogno di un senso di privacy, una buona soluzione sarà la separazione parziale o completa del salotto dalla zona pranzo. Puoi optare per i pannelli scorrevoli o, se cerchi soluzioni più decorative, scegliere un moderno paravento con stampa originale.

Arredamento sala da pranzo e salotto

Arredando salotto e sala da pranzo insieme, bisogna partire da una corretta disposizione dei mobili e di altri elementi arredativi. Il tavolo va collocato ad almeno 80 cm dal muro, in modo che ci si possa sedere liberamente. Di norma, ogni persona seduta al tavolo dovrebbe avere a disposizione uno spazio di 30 x 60 cm. Vale anche la pena scegliere le sedie giuste: dovrebbero essere adattate alle dimensioni del tavolo e allo stesso tempo leggere e confortevoli. Le sedie dalle forme semplici saranno adatte agli interni moderni. Un elemento importante sono anche i cuscini.

Sala da pranzo e salotto insieme - ispirazioni

Stile scandinavo

Lo stile scandinavo continua a fare tendenza nella decorazione degli interni. Se vuoi ricreare tale atmosfera nella zona living unita alla sala da pranzo, usa colori tenui: le tonalità di bianco, beige e grigio. Negli interni dal sapore nordico non dovrebbero mancare gli elementi in legno che rendono l'ambiente molto più accogliente. Una buona soluzione saranno inoltre mobili in legno o pavimento in assi. Grazie ai tessuti morbidi e tappeti creerai l'effetto di uno spazio piacevole. Per coronare l'arrangiamento punta sulle decorazioni murali originali: quadri o carta da parati in colori tenui , con composizioni geometriche o paesaggi ruvidi.

Black and white

Una delle soluzioni nella decorazione del soggiorno con la sala da pranzo è la combinazione, attualmente in auge, di bianco e nero. Un'idea del genere funzionerà sicuramente in interni moderni e dal gusto minimal, dove regnano sovrani i colori tenui e le forme semplici. L'arrangiamento in bianco e nero farà da un ottimo sfondo agli accessori dai colori più intensi: quadri, poster o carte da parati.

Salotto con sala da pranzo in stile rustico

Un'idea originale per arredare salotto e sala da pranzo insieme può essere un arrangiamento ispirato all'atmosfera di una casa di campagna. In questo caso, punta su legno massello o ferro battuto. Mobili massicci e dalle forme semplici sono perfetti per gli interni in stile country. Un elemento indispensabile è un comodo divano valorizzato con pila di cuscini appoggiata sopra.

Un soggiorno che ingloba la sala da pranzo è una soluzione popolare nell'arrangiamento degli interni moderni. Speriamo che i nostri suggerimenti e le nostre proposte decorative ti aiutino a creare uno spazio unico nel suo genere!

Scegli un paravento per il tuo living con sala da pranzo

Articoli in questa categoria