facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Cucina in stile industriale – atmosfera industriale nel tuo ambiente!

Stai arredando la tua cucina? Ti chiedi quale stile d’arredamento scegliere? Leggi quali sono le caratteristiche dello stile industriale e scopri se si tratta di una soluzione che fa per te.

cucina in stile industriale

Cucina industriale di stile: arredi e idee

Lo stile industriale è una tendenza arredativa sempre più spesso usata nelle case italiane. Si adatta perfettamente non solo ai soggiorni, ma anche alle cucine. L’arredamento industriale si ispira all’industria e alle soluzioni utilizzate nelle fabbriche. Pertanto le caratteristiche principali di questa tendenza sono spazi aperti, grandi finestre, oltre a materie prime naturali quali mattoni rossi o cemento. Un elemento estremamente importante in uno spazio industriale è l’illuminazione. Oltre alla luce naturale, si usano grandi fari e lampadine speciali. L’intero arredamento può essere completato con complementi d’arredo accuratamente selezionati, ad esempio quadri industriali e piante in vaso.
La cucina in stile industriale è uno spazio minimalista, grezzo e persino ascetico. Negli ambienti di questo tipo regna l’acciaio inossidabile e colori scuri. Tuttavia, questo non è l’unico modo per arredare la cucina. Lo stile industriale ha anche un bell’aspetto in combinazione con elementi caratteristici di altri stili d’arredamento.

cucina industriale

Cucina industriale – bianca o grigia?

Lo stile industriale è associato a tonalità scure e tenui. I colori più comunemente usati sono: il nero, il marrone scuro e il rosso mattone. Molte persone associano gli spazi industriali a un’atmosfera cupa, ma molto misteriosa. Tuttavia, tieni presente che la cucina industriale non deve necessariamente essere decorata solo con colori scuri. Non c’è nessun motivo per cui non si possa usare il bianco che permette di dilatare visivamente lo spazio.

Bianca cucina industriale

  1. Mattone bianco alla parete
    Questa soluzione è il modo più semplice ed efficace per rendere più luminosa la tua cucina. Il mattone bianco su una delle pareti sarà uno sfondo perfetto per i mobili in legno di un colore più scuro e dilaterà anche visivamente lo spazio. I mattoni irregolari daranno agli interni un carattere grezzo che si sposa perfettamente con l’atmosfera industriale. Tuttavia, non sempre è possibile utilizzare il mattone vero. In tali situazioni, conviene utilizzare carte da parati che sono quasi identiche ai materiali veri. Un esempio è la carta da parati Mattone bianco.
  2. Mobili da cucina bianchi
    La seconda soluzione è l’uso di mobili da cucina bianchi. Perfetti saranno mobili dalla forma semplice con frontali lisci. Per creare un'atmosfera industriale nella stanza usa decorazioni ed elettrodomestici. In una cucina industriale bianca non possono mancare tubi a vista, guarnizioni in metallo, acciaio inossidabile e lampade nere di grandi dimensioni.

Cucina industriale grigia

Un’alternativa alla cucina industriale bianca può essere la sua versione grigia. I modi per introdurre questo colore nell’ambiente sono esattamente gli stessi della versione più chiara. Perfetti per una cucina industriale grigia saranno una parete in vero cemento ed elementi decorativi neri d’acciaio.

Piccola cucina industriale in un condominio

Lo stile industriale dà il meglio di sé negli interni spaziosi e aperti. Questo non significa, tuttavia, che non si possa ricreare la particolare atmosfera degli impianti industriali nelle cucine piccole di un condominio. Quando si arreda un ambiente piccolo, è necessario tenere presente l’illuminazione adeguata e limitare il numero di decorazioni.
L’ideale è far in modo che una piccola cucina industriale in un condominio sia ben illuminata. I raggi del sole che filtrano dalle finestre illumineranno lo spazio, facendolo sembrare più grande, il che è particolarmente importante nel caso di cucine industriali dai colori scuri. Senza un’illuminazione adeguata l'ambiente può diventare opprimente e cupo. Una buona soluzione nelle cucine piccole consiste nel limitarsi all’uso di decorazioni industriali. Per creare un’atmosfera opportuna, è sufficiente realizzare un arredamento monocromatico che sarà completato con quadri industriali, lampade in metallo di colori scuri oppure carta da parati che imita il cemento o il mattone rosso.

kuchnia w stylu industrialnym

Grande cucina industriale con isola

I proprietari di grandi spazi possono permettersi molta più libertà nell’arredamento di una cucina in stile industriale. Soffitti alti, molto spazio e grandi finestre sono condizioni ideali per creare un’atmosfera industriale.
Uno dei metodi migliori, dal punto di vista sia estetico che pratico, consiste nell’optare per una grande isola da cucina. Questo elemento aggiuntivo può svolgere diverse funzioni nell’ambiente:

  • è elemento decorativo degli interni,
  • può fare da tavolo,
  • estende lo spazio di lavoro,
  • è uno spazio per conservare oggetti,
  • separa perfettamente le singole zone - è perfetto ad esempio in un soggiorno unito alla cucina.

Una cucina industriale ampia e ben illuminata con isola può essere interamente decorata con colori scuri. Mobili antracite in combinazione con un muro di cemento e rubinetteria in metallo lucido o opaco creeranno un’atmosfera unica che sarà combina l’austerità industriale, la raffinatezza e lo stile. La stanza può essere illuminata attraverso l’uso di tende leggere e pesanti alle finestre e da un pavimento in legno che sottolineerà perfettamente l’ombra profonda dei mobili.

Salotto con cucina in stile industriale

Lo stile industriale è perfetto per case e appartamenti dove il soggiorno è collegato alla cucina. Nonostante appaia al meglio in ampi spazi, può essere facilmente utilizzato anche nei piccoli studi, soprattutto quelli con soppalco!

kuchnia w stylu industrialnym

Mobili industriali per cucina o complementi d’arredo in stile industriale?

Il vantaggio dello stile industriale è il fatto che si sposi perfettamente con motivi caratteristici di altri stili. Questo significa che per creare un’atmosfera industriale nel tuo ambiente non devi necessariamente ristrutturare lo spazio o cambiare i mobili della cucina. A volte basta arricchire la cucina di complementi d’arredo industriali che danno un tocco di freschezza e un carattere industriale allo spazio.

  • Poster in stile industriale – è uno dei modi più rapidi ed efficaci per creare un'atmosfera specifica nella cucina. La soluzione migliore consiste nei poster di colori scuri che raffigurano panorami di città o interni di fabbriche abbandonate. Perfetti saranno anche quadri astratti dal color grigio con aggiunta di color rame, ad esempio Intensità.
  • Cestini e contenitori in metallo – perfetti saranno quelli neri o color rame. Essi saranno non solo un complemento d’arredo industriale, ma permetteranno di organizzare la cucina in modo opportuno.
  • Lampade - una lampada grande, in metallo e di colore scuro darà sicuramente un tocco di fabbrica all’interno. Con l’atmosfera industriale si intoneranno anche lampadine decorative Edison che emettono luce calda.
  • Mensole in metallo – si tratta di un’ottima soluzione per chi desidera introdurre piante in vaso in una cucina industriale. Le mensole in metallo appese, ad esempio sopra l’isola della cucina, s’intoneranno perfettamente con il verde.

La cucina industriale è una proposta per chi non ha paura di soluzioni audaci e tendenze moderne. Tale soluzione viene apprezzata soprattutto dagli appassionati d’arte, della moda e del minimalismo. Un arredamento estremamente originale diventa un modo per esprimere se stessi. Le cucine industriali sono tipiche soprattutto degli appartamenti di persone legate al mondo dell’arte.

Altri articoli nella categoria Cucina