Il guardaroba di Carrie Bradshaw dal film Sex and the City è senza dubbio il sogno di molte donne. Non solo permette di organizzare i nostri vestiti ed accessori, ma porta un tocco di lusso in tutta la stanza. Non dobbiamo avere una casa grande per potersi godere un guardaroba, oggi è possibile anche negli appartamenti piccoli. Bastano solo 3 metri quadrati per creare un guardaroba funzionale, perché alla fine non conta il metraggio, ma le moderne soluzioni salvaspazio. Tuttavia, se non abbiamo tale possibilità, puntiamo sull'armadio con le ante a specchio o in vetro (aumenteranno visivamente lo spazio).

Struttura armadio

Arredando il guardaroba bisogna prendere in considerazione le cose che intendiamo tenere dentro. Dal tipo dei vestiti dipende il numero delle barre, cassettiere o mensole.

Qual è l'altezza giusta per fissare le barre appendiabiti? Quelle destinate per appendere i cappotti o vetiti lunghi dovrebbero essere montate ad un'altezza di 180-200 cm, mentre quelle adatte alle magliette o camicie ad un'altezza di 100-110 cm. La profondità della strutura armadio con barre dovrebbe essere fra i 60-70 cm.

Nel guardaroba puoi utilizzare gli elementi in legno oppure un semplice stendino in metallo. Sfrutta la superficie sopra le barre per montare le mensole, dove potrai tenere le cose che usi di rado. Le mensole standard hanno la profondità di circa 55-60 cm, ma per riporvi le magliette bastano già 35 cm. Evita le mensole troppo profonde - farai fatica a raggiungere i vestiti.

Le cassettiere saranno utili per sistemare la biancheria e gli accessori. Vale la pena di usare i divisori che permetteranno di tenere tutto in ordine. In un guardaroba spazioso possiamo aggiungere una scarpiera.

Altre interessanti soluzioni per tenere vestiti in ordine

Per organizzare bene il guardaroba puoi inoltre usare delle scatole di carta o dei cestini in vimini - saranno ideali per conservare i guanti, berretti o cappelli. Usa i classici ganci per appendere le cravatte o borse. Punta su una speciale gruccia in metallo per appendere più pantaloni nello spazio di uno. Sempre più popolari diventano anche i pantografi per i vestiti che permetono di collocare i capi d'abbigliamento in due piani e di abbassare la barra appendiabiti al livello più comodo, quando ne abbiamo bisogno.

arredamento guardaroba armadio camera da letto organizzazione di abiti
adesivo murale gabbia uccelli

Birds in Cages

Adesivo murale nr: 95813

vedi prodotto
adesivo murale uccelli

Birds

Adesivo murale nr: 57016

vedi prodotto

Illuminazione

In un guardaroba funzionale non può mancare la giusta illuminazione. La soluzione ideale sarebbe quella di avere la finestra che assicura l'accesso della luce naturale e la ventilazione. La luce dovrebbe arrivare in ogni angolo, perciò oltre ad illuminazione generale vale la pena di aggiungere vari punti luce ad esempio sopra le mensole. La soluzione più economica saranno i punti luce a LED che possono essere montati a forma di listelli e usati per illuminare le mensole, le barre o il controsoffitto sospeso.

Must have in guardaroba

Sarebbe difficile creare un outfit perfetto senza guardarsi allo specchio! Questo elemento di arredo ti permetterà non solo di controllare il tuo look, ma può inoltre aumentare visivamente lo spazio. Gli specchi da parete saranno adatti agli ambienti piccoli, mentre quelli da terra sono ideali per gli spazi più grandi. Vale la pena di scegliere lo specchio illuminato, preferibilmente con la luce simile a quella naturale per evitare il distorcimento di colori. Per donare al guardaroba quel tocco in più, punta sui pouf o poggiapiedi - li apprezzerai mettendoti le scarpe. I modelli trapuntati creeranno nell'ambiente il clima glamour. In un ambiente grande puoi organizzare anche un angolo toeletta, dove potrai rifinire il look con il make up e la pettinatura.

Camera da letto

Per il guardaroba scegli le decorazioni glamour