Il letto è l'elemento più importante del nostro arredamento, visto che un terzo della nostra vita passiamo...dormendo! Secondo recenti studi scientifici il 90% della nostre energia fisica e mentale va recuperata durante il sonno – perciò il comfort del letto è di cruciale importanza. L'arredamento della camera da letto dovrebbe garantire il massimo relax e creare un'atmosfera favorevole al sonno tranquillo.

arredamento camera da letto
carta da parati cielo nuvole

Nuvole nel cielo azzurro

Carta da parati nr: 59854

vedi prodotto

Un letto comodo in cifre

Il letto, per essere comodo, dovrebbe avere adeguate dimensioni – almeno 90 cm di larghezza per il letto singolo e 160 cm per il letto matrimoniale. Per quanto riguarda la lunghezza, si consiglia di scegliere un letto che sia almeno 25 cm più lungo rispetto alla nostra altezza.

Conta anche una corretta altezza del letto da terra – dovrebbe essere di almeno 30 cm per garantire un'appropriata circolazione dell'aria nell'ambiente. Tuttavia l'altezza migliore è quella di 40-50 cm circa, mentre per le persone anziane addirittura di 60 cm, ciò facilita alzarsi dal letto con comodità.

arredamento camera da letto
carta da parati mattoni bianchi muro

Elegant Brick

Carta da parati nr: 94229

vedi prodotto

Letti in legno, imbottiti, in metallo...

La scelta del telaio è in realtà una questione di natura estetica, perciò basta abbinarlo allo stile di arredamento della nostra camera da letto. Letti in legno (di faggio, pino o quercia) saranno incredibilmente durevoli e perfetti per le camere da letto classiche. Ricordate solamente di completarli con i comodini da notte nelle stesse tonalità.

Al giorno d'oggi, tra i letti che godono di una popolarità sempre crescente si trovano quelli imbottiti – rivestiti in tessuti, ecopelle o pelle. Molto spesso sono dotati di testate e di spazio per conservare le lenzuola e la biancheria da letto. Quelli dal design semplice saranno ideali per gli interni moderni, mentre quelli trapuntati si inseriranno perfettamente nell'estetica glamour.

Un'alternativa ai letti tradizionali sono quelli in metallo – bianchi saranno adatti allo stile shabby chic, mentre quelli neri completeranno l'arredamento tipico dei loft.

Testiera non è un semplice elemento decorativo

Il letto non ci serve solamente per dormire, ma molto spesso si trasforma in un ufficio o un angolo lettura. Per questa ragione vale la pena di scegliere la sua variante con testiera. Leggere i libri o lavorare al portatile diventerà molto più comodo. Alta e morbida testiera ci garantisce un estremo comfort anche nella pozione seduta.

arredamento camera da letto
carta da parati mattoni muro

Urban Border

Carta da parati nr: 94176

vedi prodotto

Quel che conta non si vede - telaio e materasso

Generalmente non esiste il materasso ideale per tutti e quindi vale la pena di provarlo prima di comprarne uno. Quando siamo sdraiati sul fianco, la nostra colonna vertebrale dovrebbe formare una linea retta. Se invece ci mettiamo nella posizione supina, dovremmo essere in grado di mettere la mano sotto la schiena. Le persone che soffrono di allergia agli acari dovrebbero puntare sui materassi in lattice che, grazie alla struttura porosa, favoriscono il flusso dell'aria. I materassi materassi a molle insacchettate saranno ideali per i letti matrimoniali – le molle che si muovono in maniera indipendente impediscono di trasmettere i movimenti di una persona ad un'altra.

Il comfort del nostro sonno dipende anche dal telaio e dalle doghe, cioè dalla struttura portante della base per materasso e dagli elementi che costituiscono il piano d'appoggio. Il telaio assorbe la pressione esercitata dal nostro corpo e permette al materasso di adattarsi in modo ottimale ad esso. Assicura inoltre un'adeguata ventilazione del materasso, ciò impedisce la crescita di batteri e di acari. La scelta più economica, ma allo stesso tempo peggiore è quella di optare per un unico pezzo rigido. Il piano d'appoggio a doghe in legno è decisamente la soluzione migliore – è tuttavia importante che la distanza fra i listelli non superi i 4 cm.

Il binomio materasso-telaio sarà arricchito con un coperchio di protezione – per mantenere un'accurata igiene, puntiamo sul materiale lavabile in lavatrice.

Camera da letto

Le nostre proposte per la camera da letto