Lo stile scandinavo è una delle soluzioni arredative più gettonate. Essendo associato in primo luogo all’intimità, viene spesso usato nelle camere da letto. Scopri quali sono le caratteristiche principali di questo stile e come arredare una camera da letto scandinava.

camera da letto stile scandinavo

Lo stile scandinavo e la sua storia

Lo stile scandinavo, come suggerisce il nome stesso, è uno stile proveniente dal nord dell'Europa: la Scandinavia. Gli abitanti della suddetta parte del nostro continente hanno iniziato ad arredare i loro appartamenti e le loro case in un modo specifico, in risposta a condizioni meteorologiche sfavorevoli. In Scandinavia le giornate sono brevi e le notti molto lunghe. Questa regione è caratterizzata da una quantità di luce diurna molto limitata. Per migliorare il loro benessere e rendere più simpatiche le lunghe serate trascorse nelle loro case o nei loro appartamenti, gli scandinavi hanno cominciato ad arredare i loro spazi nel modo il più possibile accogliente e al contempo funzionale. Col tempo lo stile scandinavo è diventato un'ispirazione per i decoratori d'interni in tutto il mondo. Attualmente lo ritroviamo in molte case e appartamenti. I soggiorni e le camere da letto in stile scandinavo sono armoniosi, accoglienti, favoriscono il relax e la rigenerazione del corpo e della mente.

Caratteristica dello stile scandinavo

Lo stile scandinavo nella camera da letto e in altri ambienti è stato creato dai progettisti scandinavi. Le sue origini risalgono agli anni '30. Da allora è cambiato in modo abbastanza dinamico, ma i primi progetti continuano ad ispirare gli architetti contemporanei.

camera da letto scandinava
carta da parati effetto calcestruzzo

Urban Style: Concrete

Carta da parati nr: 98090

vedi prodotto

Cosa distingue lo stile scandinavo nella camera da letto e nelle altre stanze?

Gli spazi scandinavi vengono arredati in un modo specifico. Di seguito troverai le cinque caratteristiche principali di una camera da letto scandinava e di altre stanze arredate in questo stile.

  1. Colori chiari
    Le camere da letto e altre stanze in stile scandinavo sono mantenute in colori chiari. Si tratta di colori che si rifanno direttamente alla natura. Negli ambienti regnano quindi tutte le tonalità del bianco, del grigio e del marrone. Benvenuti sono anche i pastelli, ad esempio il rosa sporco.
  2. Materiali naturali
    I tessuti e i materiali naturali che rimandano direttamente alla natura sono un must. Si tratta del legno, del cotone, del lino e della lana.
  3. Grande importanza delle piante
    In uno stile strettamente legato alla natura, non potevano mancare piante vive in vaso. Perfette saranno sia piante verdi che orchidee dai colori tenui e delicati.
  4. Illuminazione opportuna
    Il soggiorno, la cucina o la camera stile scandinavo dovrebbero essere spaziosi e luminosi. La cosa ideale sarebbe che vi entrasse molta luce diurna. Se non è possibile, occorre scegliere l'illuminazione artificiale che meglio imita la luce naturale.
  5. Complementi d'arredo ecologici e di design
    Estremamente importanti in questo tipo di arredamento sono i complementi d'arredo che conferiscono intimità al tutto. Si usano copriletti morbidi e coperte, cuscini, candele di stile oppure quadri minimalisti appesi alle pareti. Perfetti sono anche i poster, ad esempio Forme femminili, rispettando sempre la sobrietà delle soluzioni estetiche adottate.

Camere da letto stile scandinavo: ispirazioni e arredi

La camera da letto è una stanza che favorisce il relax, la tranquillità e la rigenerazione. Vale quindi la pena prendere cura sia dell'arredamento della stanza che del tuo comfort. Arredando una camera da letto in stile scandinavo, dovresti concentrarti soprattutto sulla funzionalità della stanza. L'ambiente dovrebbe essere ben studiato, in modo che possa emanare appieno la sua atmosfera.

Mobili

L'elemento più importante di ogni camera da letto è il letto. Questo dovrebbe essere solido e grande. Dovrebbe anche essere caratterizzato dalla forma più semplice possibile. Una buona soluzione consiste in un letto chiaro e privo di decorazioni. Nel caso delle camere da letto grandi, tipiche delle villette, vale la pena posizionare comodini con lampade su entrambi i lati del letto. Entrambi questi elementi dovrebbero essere caratterizzati dalla semplicità e dal minimalismo. Negli ambienti su usano anche armadi ad alta capacità, in modo da poter riporre tutti i vestiti e gli accessori. Infatti, la camera da letto scandinava aborrisce il disordine e l'eccesso.

Colori

La soluzione migliore è dipingere la stanza di bianco. In questo modo si può renderla visivamente più grande e luminosa. Il bianco sarà uno sfondo perfetto per mobili e accessori in legno dalle tonalità naturali della terra. Per aggiungere un po' di colore agli interni, vale la pena di arricchire il letto con cuscini, coperte o copriletti morbidi e piacevoli al tatto. Un elemento decorativo che aggiungerà sicuramente molta atmosfera scandinava alla stanza può essere ad es. carta da parati Foresta invernale.

Complementi d'arredo scandinavi

Il bianco delle pareti, le forme semplici e il minimalismo... a prima vista questa combinazione può sembrare estremamente severa e decisamente poco adatta al riposo? Forse sarebbe proprio cosi, se mancassero gli accessori! Arredando la camera da letto stile scandinavo bisogna usare:

  • tessuti naturali: obbligatorie sono lunghe tende alle finestre, copriletti piacevoli al tatto, morbidi tappeti e un gran numero di cuscini,
  • decorazioni murali: perfetti saranno paesaggi color pastello e quadri minimalisti che si rifanno alla flora o alla selvaggina (uno degli animali più gettonati è il cervo), e anche poster scandinavi a motivi geometrici,
  • complementi d'arredo in legno – la camera da letto stile scandinavo predilige i materiali naturali che infondono calore allo spazio. Un'ottima scelta sta nei cesti in vimini che possono contenere, ad esempio, piante in vaso.

Illuminazione

Le camere da letto scandinave sono ambienti luminosi. La base è la plafoniera, che, se necessario, illuminerà efficacemente l'intera stanza. La giusta atmosfera sarà però fornita dalla luce laterale, che dovrebbe essere prima di tutto calda e leggermente diffusa. È bene anche completare lo spazio della camera da letto con la fonte di luce naturale delle candele. Trascorre le serate in un tale ambiente sarà un vero piacere!

Piccola camera da letto stile scandinavo

Se la tua camera da letto è piccola, ingrandiscila visivamente. Il primo passo è usare colori vivaci sulle pareti. Il secondo consiste nell'uso di complementi d'arredo opportuni! Nell'ambiente dovrebbe esserci uno specchio che non solo ingrandirà, ma soprattutto illuminerà lo spazio. È bene rinunciare a tendoni spessi e sostituirle solo con una tenda delicata e ariosa. Non bisogna esagerare con gli accessori: sufficienti saranno quadri minimalisti e poster, o candele profumate in una forma esteticamente ricercata.

Le camere arredate in stile scandinavo sono spazi estremamente armoniosi, accoglienti e confortevoli. Questo stile dà il meglio di sé anche nelle altre stanze. Se vuoi sapere come arredare il soggiorno in stile scandinavo, leggi il nostro articolo: Soggiorno scandinavo - come arredarlo in 6 passi.

Sentiti a tuo agio nella tua camera da letto, arredandola in stile scandinavo!