La decorazione della stanza di un adolescente è spesso una sfida che richiede di trovare il compromesso tra i nostri gusti, gli aspetti pratici e le aspettative e i bisogni di un giovane. Tuttavia, le nostre aspettative dovrebbero passare in secondo piano - alla fine ci teniamo a creare una sorte di asilo per un adolescente. Oggi vi diamo qualche indizio su cosa prendere in considerazione decorando la stanza degli adolescenti e vi proponiamo le soluzioni che saranno apprezzate dai ragazzi più esigenti.

1. Individualismo

Essere adolescenti non è affatto facile - è il periodo in cui cerchiamo la propria identità, si forma il nostro carattere, costruiamo le relazioni con i coetanei e sviluppiamo le nostre passioni. È anche il tempo in cui i giovani sentono il bisogno di staccarsi dai genitori e di manifestare la propria indipendenza in ogni occasione possibile. La decorazione della stanza è un perfetto modo per mettere in risalto l'individualismo di una giovane persona e, per fortuna, si tratta di solito delle soluzioni arredative abbastanza economiche. Quali complementi d'arredo possiamo proporre agli adolescenti? Tra i top trend decorativi rimangono le lavagne di sughero o magnetiche che permettono di creare una moodboard o una mappa dei desideri. Questo tipo di decorazione realizzata con le foto, i ritagli di giornale, i foglietti con messaggi, le cartoline o gli altri souvenir donerà il carattere particolarmente personale all'ambiente e incoraggerà i giovani a essere creativi. Una soluzione ancora più semplice è quella di decorare la parete con i poster motivazionali, che non solo rifletteranno la personalità di un adolescente, ma inoltre lo motiveranno a realizzare i propri obiettivi e i sogni più grandi.

2. Comfort

Sebbene i giovani privilegino il look della stanza rispetto alla sua funzionalità, di sicuro apprezzeranno le soluzioni che garantiscono un confortevole uso dello spazio. Arredando la camera di un adolescente dovremmo considerare la sua divisione in tre zone funzionali: studio, divertimento e riposo. Punta sui contenitori che permetteranno ai tuo figli di tenere in ordine la camera e di sistemarla velocemente nel caso di una visita a sorpresa. Vale inoltre la pena di optare per un letto a scomparsa che sarà molto utile, quando una serata tra amici si trasformerà in una notte passata in bianco. Una fantastica idea è anche quella di dividere la camera nelle determinate zone con le strisce della carta da parati. In un angolo studio optiamo per i motivi delicati e colori che favoriscono la concentrazione. Nella zona di divertimento, invece, possiamo concedere ai nostri figli più libertà e lasciare loro scegliere una decorazione con motivo più sgargiante.

carta da parati sopra la scrivania
carta da parati a scacchi

Check Pattern: Blue

Carta da parati design nr: 96972

vedi prodotto
carta da parai a pois
carta da parati a pois

Round Stamps

Carta da parati design nr: 108441

vedi prodotto

3. Originalità

I giovani amano distinguersi, perciò decorando la stanza di un adolescente possiamo sfrenare la nostra fantasia. Basta puntare su almeno un elemento che catturerà lo sguardo e donerà allo spazio il look davvero unico. Una mensola creata con uno skateboard o un'insegna luminosa al neon spezzeranno la monotonia e metteranno in risalto il carattere giovanile della stanza. Per di più, nessun adolescente disprezzerà un'amaca o una sedia sospesa, ma preparati per gli effetti collaterali di tale soluzione decorativa: le continue visite degli amici dei tuoi figli garantite! Vale inoltre la pena di considerare l'acquisto di un paravento con stampa originale, che nella stanza di una ragazza permetterà di ricavare un piccolo guardaroba o un angolo trucco. Nella camera di un ragazzo, invece, consentirà di ottenere uno spazio appartato per creare la musica o combattere gli avversari virtuali nei giochi online.

Come vedi la decorazione della stanza di un adolescente non deve comportare costi molto elevati - basta un po' di creatività per ottenere un ambiente dal gusto unico. Quali sono le tue idee per rendere speciale lo spazio di tuo figlio?

Scegli una decorazione per la stanza di un adolescente