Il fondale fotografico è un'installazione che fa da sfondo alle foto scattate durante le varie celebrazioni. Questa innovativa soluzione diventa lo standard decorativo che accompagna le occasioni importanti, ciò non dovrebbe sorprenderci. Viviamo nei tempi di culto dell'immagine e dell'apparire e quindi i bei ricordi delle nozze e degli altri eventi non ci bastano - vogliamo avere anche le belle foto. Il fondale fotografico garantirà una giusta veste decorativa ai momenti unici! Nell'articolo di oggi ti presenteremo come preparalo.

Fondale fotografico per le nozze

Sei in fervore di preparativi per le nozze e vorresti sorprendere i tuoi ospiti? Sicuramente stai già pensando alla decorazione della sala di ricevimento oppure hai impiegato una designer che ti supporterà a creare un'atmosfera giusta. Tuttavia, nella sala stessa non c'è di solito un angolo dedicato alle foto. Per questa ragione vale la pena investire in un fondale fotografico per avere un ricordo originale di questo giorno speciale, cioè le foto dei novelli sposi e degli ospiti sullo sfondo elegante e suggestivo. Per approfondire il tema, vai su Internet dove troverai tante ispirazioni per i fondali fotografici interessanti: lo sfondo decorato con le luci a led, con tulle o con ghirlande di fiori e piante rampicanti, il fondale rustico fatto di legno… La sua forma decorativa dipenderà ovviamente dallo stile delle nozze. Per le celebrazioni dal carattere glamour oppure moderno chic raccomandiamo i paraventi decorativi con la stampa che si distinguerà per i riflessi dorati o argentati.

fondali fotografici
fondali fotografici

Fondale fotografico compleanno

Se volete avere qualche foto ufficiale del compleanno o del ballo di fine anno, che (a differenza dei vostri scatti privati più folli) potrete fai vedere ai genitori – l'uso del fondale fotografico sarà una fantastica idea. La scelta dello sfondo alle foto per il ballo di fine anno dovrebbe dipendere dal tema della festa stessa e se non c'è il filo conduttore, vale la pena optare per il pannello decorato in modo classico e raffinato. A tale scopo, possiamo usare una tenda di velluto rosso scuro con la quale copriremo una parte della parete. Un'altra idea è quella di puntare sul fondale fotografico fai da te – ci servirà una semplice lastra in cartongesso che sarà decorata con la carta da parati con effetto raso trapuntato in stile glamour. Gli alunni potranno presentarsi su tale sfondo in tutto il loro splendore. Per organizzare un ballo di fine anno da vere star non può mancare…il tappeto rosso! Il fondale fotografico per il diciottesimo compleanno farà invece da sfondo perfetto alle foto pazzesche con gli amici e permetterà di catturare il momento della simbolica transizione all'età adulta. Tale installazione decorativa dovrebbe essere coerente con il tema della festa - nella nostra offerta troverete le carte da parati e i paraventi che metteranno in evidenze il filo conduttore scelto! Per arricchire il fondale fotografico vale la pena aggiungere qualche elemento decorativo in più – e.g. i palloncini con il nome del festeggiato o il numero 18.

fondali fotografici
fondali fotografici

Sfondo fotografico per le feste

La festa davvero riuscita si distingue per un'atmosfera speciale, è sorprendente e rimane nella memoria a lungo! Per rendere le foto ancora più originali, vale la pena aggiungere qualche accessorio divertente da indossare durante gli scatti (maschere, occhiali, cappelli), nonché dei palloncini e coriandoli colorati. Se cerchiamo un'interessante idea per qualche evento, ad esempio una festa aziendale, un compleanno o un anniversario, posiamo organizzare un angolo polaroid e regalare le foto agli ospiti. Una volta scattate le istantanee appendetele al nastrino con le mollettine e vedete il fondale riempirsi con i momenti più belli!

Come fare lo sfondo fotografico personalizzato?

Esistono tanti modi per creare i fondali fotografici che ti permetteranno di fare degli scatti indimenticabili. Come abbiamo già accennato, una delle opzioni è quella di preparare lo sfondo fotografico da cartongesso, a cui incolliamo la carta da parati a tema della festa. Un'idea più esclusiva è invece quella di acquistare un paravento decorativo e di trasformarlo in un fondale fotografico davvero unico - ed è proprio quello che abbiamo deciso di preparare per voi!

Che cosa ti serve?

  • paravento
  • carta da parati adesiva
  • bombola di elio
  • forbici e matita
  • tappeto (che imiterà il "red carpet")
  • palloncini (e altre decorazioni secondo le vostre preferenze, noi abbiamo usato anche la scritta "Happy Birthday")
fondale fotografico fai da te
fondale fotografico fai da te

Come si fa:

1. Prepara tutti i materiali necessari.

2. Sulla carta da parati autoadesiva disegna qualche numero "18", quindi ritagliali.

3. Incolla i numeri al paravento, gonfia i palloncini e attaccali secondo le tue preferenze.

4. Ecco lo sfondo fotografico personalizzato in tutto il suo splendore! Sorprendi i tuoi ospiti con il fondale fotografico unico e divertitevi facendo scatti fantastici!

Il fondale fotografico è una decorazione innovativa che ti farà sentire una vera star e ti permetterà di conservare per sempre i ricordi delle feste!

Scegli un paravento per creare lo sfondo fotografico personalizzato