La carta da parati è ormai una tendenza affermata nell'interior design, ma continua a sorprenderci con una veste sempre diversa. Oggi vorremmo presentarvi il suo ultimo volto, cioè la carta adesiva per mobili che si distingua per una serie di vantaggi estetici e pratici. Soddisferà le esigenze delle persone che cercano le soluzioni veloci, ma con risultati spettacolari. Il nostro progetto d'autore, grazie a cui abbiamo rinnovato il look del tavolino ormai destinato alla cantina, ne è la prova. Vi invitiamo alla lettura!

carta da parati per mobili
carta da parati giungla

Dark Jungle

Carta da parati nr: 113690

vedi prodotto

Carta da parati per mobili – perché vale la pena sceglierla

1. Decorazione "senza vincoli"

La carta adesiva per mobili è un'ottima opzione per le persone che amano i frequenti cambiamenti nella decorazione della casa. È facile da applicare e altrettanto semplice da rimuovere da qualsiasi superficie. Per di più, la staccherai senza lasciare alcuna traccia su un determinato mobile. Non devi quindi temere che la noia si insinui nei tuoi interni. Non appena senti i primi sintomi di un'avvolgente monotonia, puoi rimuovere la decorazione senza fatica e sostituirla con un altro motivo oppure rinnovare il mobile in maniera completamente diversa.

2. Facile applicazione

La preparazione della colla, i movimenti precisi del pennello e la copertura uniforme di una superficie con uno strato adesivo – se proprio per questi motivi hai sempre rinunciato di acquistare la carta da parati, l'ostacolo più grande è stato appena eliminato! La carta adesiva per mobili è una decorazione pensata per le esigenze dei clienti che puntano sulla comodità d'uso – la sua applicazione non richiede alcun attrezzo o lunghi preparativi. Basta rimuovere la pellicola protettiva, collocare il prodotto su una determinata superficie ed esercitare una leggera pressione con le mani. Fatto!

carta da parati per mobili
carta da parati legno

Venatura del legno

Carta da parati nr: 61027

vedi prodotto

3. I mille volti di carta da parati – il riciclaggio creativo

La carta da parati per mobili o porta – che ne pensi di questa soluzione decorativa? Si dice che non possiamo sfuggire al destino, ma chi ha detto che la carta da parati è destinata a decorare solamente le pareti? Decorando gli interni vale la pena rompere gli schemi e puntare sulle soluzioni non convenzionali. Il riciclaggio creativo è un modo economico e originale per rinfrescare il look dei vecchi mobili e per molti anche un'ottima tecnica di rilassamento. È un'opportunità unica per progettare e realizzare il mobile dall'aspetto irripetibile e la carta adesiva per mobili sarà il tuo grande alleato. La puoi inoltre usare per decorare le lattine o le scatole di carta che ti serviranno come originali contenitori. Se non hai idea da dove iniziare, sul nostro blog troverai tante ispirazioni per i mobili fai da te realizzati con la carta da parati: la cassapanca per viaggiatore con il panorama di New York, lo scaffale a forma di casetta per la cameretta della bimba o le sedie di legno in una moderna veste pastello. Ci sono una marea di possibilità, l'unica cosa che ti limita è la tua fantasia!

carta da parati per mobili
carta da parati foglie

Foglie verdi - natura

Carta da parati design nr: 89444

vedi prodotto
carta da parati geometrica triangoli

Armonia di triangoli

Carta da parati design nr: 89609

vedi prodotto

Ecco una manciata di consigli che dobbiamo considerare rinnovando i mobili con la carta da parati:

1. Pulire - la carta da parati per mobili è di solito un prodotto adattato a diversi tipi di superfici, con cui si caratterizzano i pezzi d'arredamento. Prima di metterci al lavoro, dobbiamo eliminare lo strato di sporco accumulato sul mobile. Anche se, a prima vista, la sua superficie sembra essere pulita, vale la pena passare un panno imbevuto di aceto o solvente sul mobile per eliminare grasso e possibili residui di polvere.

2. Rendere opaca una superficie - la carta adesiva per mobili aderisce meglio, se prima di applicarla, cerchiamo di rendere opaca la superficie da decorare. Possiamo farlo con la carta abrasiva grana 180-220 o con la smerigliatrice – è molto importante soprattutto nel caso dei mobili con finitura ad alta lucidità che sono di solito ricoperte con uno spesso strato di vernice.

3. Impregnare – affinché la carta da parati aderisca bene alla superficie del mobile, vale la pena usare il rullo esercitando una leggera pressione sul rivestimento, quindi impregnarla con una vernice spray universale.

carta da parati per mobili
carta da parati foglie

Foglie verdi - natura

Carta da parati design nr: 89444

vedi prodotto

Passiamo dalla teoria alla pratica con il progetto d'autore Bimago – rinnoviamo un vecchio tavolo con la carta adesiva per mobili

Che cosa ti serve:

  • tavolino
  • carta da parati adesiva (noi abbiamo scelto il motivo a effetto marmo)
  • vernice per mobili
  • carta abrasiva
  • rullo per verniciare e piccolo pennello
  • rullo per carta da parati (opzionale)
  • righello, forbici e coltello
stolik z efektem marmuru
stolik z efektem marmuru
stolik z efektem marmuru

Come si fa:

1. Prepara tutti i materiali necessari.

2. Leviga la superficie del tavolino con la carta abrasiva e puliscila per eliminare eventuali residui di polvere.

3. Misura il piano del tavolino con un righello, quindi disegna la forma appropriata sulla carta da parati.

4. Ritaglia la forma con un coltello seguendo le righe disegnate.

5. Ecco i due pezzi della carta da parati che successivamente saranno incollati sul piano del tavolino.

6. Dipingi il tavolino con la vernice per mobili e lascialo asciugare.

7. Attacca i due pezzi della carta da parati ed esercita una leggera pressione per eliminare le bolle d'aria.

8. Fatto! Abbiamo appena donato una seconda giovinezza a un vecchio tavolino che ora metterà in risalto un'allure raffinata degli interni in stile glamour!

Sei convinto che il cambiamento radicale nella decorazione degli interni necessita di lunghe e costose opere di ristrutturazione? Niente di più sbagliato! La carta da parati per mobili dimostra che a volte basta modificare un elemento solo per dare allo spazio un carattere completamente nuovo. I gusti son gusti e ognuno di noi ha la propria definizione di bellezza - proprio per questo la carta adesiva per mobili, scelta da te, dovrebbe sposarsi bene con lo stile della tua casa e con la tua personalità. Sei tu a decidere se portare negli interni un pizzico dell'avanguardia e del colore o se optare per decorazioni più fini. Scopri tu stesso che la carta da parati per mobili è una garanzia di successo e condividi con noi le tue idee su come usarla in maniera creativa.

Scegli una carta da parati a effetto marmo