Abbiamo già scritto sul nostro blog su come esporre le foto. Questa volta vorremmo invitarti a creare le cornici fai da te che si abbineranno stilisticamente al tema delle foto. In questo modo puoi preparare un fantastico regalo o semplicemente un originale elemento decorativo per la tua casa. Libera la tua creatività e pensa alla soddisfazione che proverai, quando i tuoi amici ti chiederanno da dove arriva questa meravigliosa cornice!

La cornice con conchiglie che sanno di mare

A chi di noi non piace raccogliere le conchiglie passeggiando sulla spiaggia...? Se anche tu hai in casa questi piccoli souvenir d'estate, puoi usarli per decorare le foto delle vacanze.

Che cosa ti serve?

  • cornice
  • conchiglie
  • colla a caldo
ramka z muszelkami

Come si fa:

1. Prepara tutti i materiali necessari. Oltre alle conchiglie, puoi attaccare alla cornice anche gli altri elementi che ti fanno pensare alla spiaggia – magari un sassolino oppure un pezzo di corda...?

2. Pianifica la composizione. Puoi incollare le conchiglie sull'intera superficie oppure decorare solo un angolo della cornice.

3. Con la colla a caldo attacca gli elementi alla cornice. Se le conchiglie non si incollano facilmente, puoi riempirle con la plastilina e solo dopo applicare la colla.

4. Ecco fatto! La tua foto delle vacanze ha finalmente un'incorniciatura che merita.

Una classica foto nella cornice dal gusto retro

La cornice con effetto decapato, che risente del passato, è una proposta dedicata soprattutto agli appassionati dello stile retro e shabby chic.

Che cosa ti serve?

  • cornice marrone in legno
  • carta vetrata
  • candela in cera
  • vernici acriliche
  • pennello
  • sacchetto di plastica
retro ramka
retro ramka

Come si fa:

1. Prepara tutti i materiali necessari. Puoi usare una vernice bianca o mescolarla con gli altri colori primari per ottenere una tonalità più interessante.

2. Scegli una foto alla quale vorresti donare un tocco sentimentale del passato. Puoi convertire un'immagine a colori in bianco e nero oppure in tonalità seppia. Noi abbiamo deciso di trasformare la foto puntando sulla scala di grigio e poi abbiamo "scaldato" il suo tono in Picasa.

3. Successivamente passiamo alla cornice che viene leggermente carteggiata – noi abbiamo usato una speciale spugna abrasiva, ma la carta vetrata a grana fine sarà sufficiente.

4. Struscia una candela in cera sulla cornice.

5. Vernicia tutta la cornice. Puoi usare solamente la tinta bianca, ma ti incoraggiamo a sperimentare con i colori. Per mescolare le vernici non avrai bisogno della tavolozza - ti basterà un semplice sacchetto di plastica.

6. Noi abbiamo deciso di rompere la freddezza della vernice bianca per abbinarla alla calda tonalità della nostra foto. Abbiamo quindi aggiunto della tinta gialla, un po' di quella rossa e solamente una goccia del colore blu.

7. Applica la vernice sulla cornice. Non devi verniciarla con precisione - nel passo successivo andremo a carteggiarla di nuovo.

8. Una volta essiccata la vernice, carteggia di nuovo la cornice con la carta vetrata. Puoi carteggiarla fortemente oppure con delicatezza - tutto dipende se vuoi ottenere un effetto più visibile oppure delicato.

9. Ecco fatto! Sei appena diventato proprietario della decorazione unica che esprime lo spirito dei vecchi tempi.

Fai brillare le tue foto con la cornice con pezzi di CD

CLe foto in bianco e nero sono la quintessenza di eleganza, ma possono perdere un po' di visibilità sullo sfondo della cornice scura...Per ravvivarle, ti proponiamo di decorare la cornice con i pezzi di CD disposti a forma di mosaico. Il bagliore dell'incorniciatura donerà alla foto un aspetto accattivante!

Che cosa ti serve?

  • cornice nera
  • vecchi CD
  • forbici
  • colla a caldo
ramka z płyty CD

Come si fa:

1. Prepara i materiali – ricicla i vecchi CD che non ti serviranno più. Per il nostro progetto ne abbiamo usati tre.

2. Ritaglia dai CD le differenti figure geometriche. Se vuoi una composizione omogenea, punta sugli elementi della stessa misura – noi tuttavia abbiamo optato per i pezzi di varie dimensioni che ci permettono di ottenere un effetto più interessante.

3. Disponi i pezzi di CD creando una sorte di mosaico. Con la colla a caldo attacca gli elementi alla cornice.

4. Basta solo incorniciare la foto e farla brillare!

Come vedi, tutto può tornare utile e grazie al riciclaggio creativo puoi realizzare la cornice dal gusto unico. Approfitta delle nostre proposte o crea il progetto tutto tuo. Hai già qualche idea? Condividila con noi! E se non hai alcuna foto interessante da incorniciare, puoi sempre ordinare un poster con qualche motivo originale.

 

Decora le tue pareti con il poster moderno