Sul nostro blog abbiamo già affrontato il tema delle pulizie ecologiche e vi abbiamo consigliato come approfittare dei benefici del bicarbonato di sodio. Oggi vi presentiamo un altro fantastico alleato naturale per le pulizie domestiche – acido citrico. Vi possiamo garantire che rimarrete stupiti dalla versatilità di questo meraviglioso rimedio casalingo. Siamo curiosi di sapere quanti di questi usi conoscevate già.

acido citrico pulizie ecologiche

Decalcificazione del bollitore

Versa nel bollitore 2-3 bicchieri di acqua e aggiungi 2 cucchiaini di acido citrico. Lascia agire la miscela tutta la notte. La mattina fai bollire l'acqua, buttala via e sciacqua bene il bollitore.

Rimozione delle macchie del caffè e del tè dalle tazze

Basta mettere un pizzico di acido citrico sulla spugnetta, che usi per lavare i piatti, e le tue tazze o le posate brilleranno come se fossero nuove! Per pulire il tappo di scarico nel lavandino usa una pasta fatta di acido citrico e acqua – applicala sul tappo e puliscilo con un vecchio spazzolino da denti.

Lucidatura dell'argento o dell'ottone ossidato

Fai scogliere mezzo cucchiaio di acido in un bicchiere di acqua tiepida. Imbevi il panno nella miscela e avvolgilo intorno agli oggetti da pulire. Lascia agire 2 ore e poi lava gli oggetti come d'abitudine.

acido citrico pulizie ecologiche
acido citrico pulizie ecologiche

Eliminazione del calcare

L'acido citrico può essere usato come anticalcare nelle zone del bagno più soggette alla formazione del calcare. Fai scogliere 2 cucchiai di acido in un bicchiere di acqua calda, imbevi con la soluzione i batuffoli di cotone e applicali nelle parti da pulire.

Pulizia del forno a microonde

Fai sciogliere 3 cucchiai di acido in un bicchiere d'acqua e successivamente versa la soluzione in un recipiente adatto al microonde. Mettilo a scaldare nel microonde per 2 minuti e poi passa un panno sulle superfici interne.

Eliminazione dell'odore di bruciato

Se ti succede un piccolo incidente, mentre cucini, e finisci per bruciare qualcosa, versa nella pentola un bicchiere di acqua e aggiungi 4 cucchiai di acido. Cucina la miscela a fuoco lento, senza coperchio, e il cattivo odore sparirà.

acido citrico pulizie ecologiche
acido citrico pulizie ecologiche

Rafforzamento del potere del detersivo per lavatrice

L'acido aggiunto al bucato ha un effetto rinfrescante e sbiancante e quindi può sostituire la candeggina.

Rimozione delle macchie

Per eliminare dai capi di abbigliamento le macchie particolarmente ostinate, ad esempio di inchiostro della penna a sfera, versa sulla macchia un cucchiaio di acqua e spargi sopra un pizzico di acido. Lascia agire 20 minuti e successivamente lava il vestito.

Eliminazione delle macchie sulle mani

Alcuni prodotti alimentari, come ad esempio barbabietole, possono macchiare la pelle delle nostre mani. Per rimuoverle, basta mettere un po' di acido citrico sulle mani umide e fare il peeling con movimenti circolari. Se le macchie sono particolarmente ostinate, fai scogliere un cucchiaio di acido in un mezzo litro di acqua tiepida e lascia le mani nella miscela per 10 minuti.

Quadri su vetro acrilico sono la migliore scelta per la cucina