Tutti sogniamo di avere una casa bella, funzionale e confortevole. Comunque non tutti siamo abbastanza fortunati da avere tanti metri quadrati a disposizione. Per fortuna esistono alcuni trucchi che ci permettono di ampliare visivamente i nostri interni e di ottenere interessanti effetti decorativi.

carta da parati strisce
carta da parati strisce

Grey Style

Carta da parati design nr: 89778

vedi prodotto

1. Colore

Una delle soluzioni più semplici per ingrandire visivamente lo spazio è l'uso dei colori chiari. Il bianco ci offre una miriade di possibilità decorative, in quanto si sposa bene praticamente con tutti i colori. Ad alcune tonalità dona più espressività, ad altre più finezza. Optando per il bianco nel soggiorno, ricordiamo di combinarlo con al massimo altri due colori - eccessiva varietà di colori diminuisce visivamente lo spazio. Usando un colore intenso solo su una parete (un delicato arancione, viola, verde) otteniamo un effetto energizzante. Se il bianco ci sembra troppo scontato, possiamo puntare sul colore panna, oppure verde e blu biancastri. Una fantastica scelta saranno anche le tonalità grigie che doneranno all'ambiente un tocco di eleganza, senza sopraffarlo. Se nella nostra stanza c'è un angolo poco illuminato, possiamo dipingere le pareti con una vernice con sbiancanti ottici. La parete dipinta con tale prodotto riflette luce con doppia intensità rispetto ad una parete dipinta in modo tradizionale. Siccome la parete assorbe meno luce, la stanza sembrerà più luminosa e spaziosa. Per quanto riguarda il colore del pavimento, non dovrebbe distinguersi troppo dalla gamma coloristica dell'arredamento. Si può decidere tra il pavimento in cotto, parquet o moquette, ma il colore del rivestimento dovrebbe essere abbastanza chiaro e coerente con il resto della stanza.

2. Carta da parati 3D

Un'altra modo per ingannare l'occhio e rendere gli interni più grandi sarà l'applicazione della carta da parati o della gigantografia. La tappezzeria a strisce permette di donare all'ambiente un meraviglioso effetto ottico. Decorando la parete con strisce orizzontali, saremo in grado di allargare una stanza. Per rendere invece le stanze più alte, basta scegliere le righe verticali, però stiamo attenti ad abbinare a tale decorazione i colori meno contrastanti possibile. Un'altra fantastica soluzione sono le carte da parati 3D o quelle con prospettiva illusoria, grazie alle quali possiamo far magicamente apparire sulla parete una finestra con vista mozzafiato, oppure una terrazza immersa nel sole. Inoltre raddoppiamento visivo dello spazio garantito! È un semplice ed efficace modo per trasformare la casa con poco sforzo e senza spendere una fortuna.

carta da parati prospettiva notte volo in mongolfiera
carta da parati prospettiva notte volo in mongolfiera

Viaggio di notte

Carta da parati nr: 59782

vedi prodotto
quadro multipannello cavallo
quadro multipannello cavallo

Cavallo al galoppo

Quadro su tela nr: 58590

vedi prodotto

3. Vetro e mobili spostabili

Se ambienti tipo open space non vi convincono, optate per le porte scorrevoli, collocate ad esempio tra la cucina e il living, che occupano meno spazio rispetto alla porta classica. In un ambiente confinato vale la pena di usare le porte in vetro che non dividono lo spazio, ma addirittura creano un effetto di un ambiente più arioso. Ambienti piccoli dovrebbero essere arredati con mobili leggeri – realizzati in plastica, vetro o in acciaio dai colori differenti. Puntiamo inoltre sui pezzi di arredamento che ci permetteranno di ricavare velocemente più spazio libero. Tavoli pieghevoli o poltrone spostabili sono proprio quello di cui abbiamo bisogno. Negli ambienti piccoli non esageriamo con le decorazioni – puntiamo sull'ordine ed armonia.

4. Tessuti

Rivestimenti dei mobili, da usare negli ambienti piccoli, dovrebbero essere semplici e dai colori chiari – il divano con imbottitura molto decorativa, a un primo sguardo, sembra occupare molto più spazio di quanto occupi in realtà. Molte persone non riescono ad immaginarsi una casa senza le tende, o tessuti in generale, e quindi se proprio non ne possiamo fare a meno, ricordiamo una regola: più pesanti le stoffe, più soffocante effetto decorativo. Negli interni piccoli usiamo semplici tende in tulle. Sostituiamo variopinte e decorative tende con quelle monocolore – preferibilmente nelle chiare tonalità pastello. Colori scuri o troppo intensi non sono adatti agli spazi piccoli. Colori pastello invece, soprattutto nelle tonalità calde, saranno la scelta sempre azzeccata.

5. Specchi

Smentiamo lo stereotipo secondo cui lo specchio è riservato esclusivamente al bagno. Lo specchio collocato negli ambienti piccoli aumenta la sensazione di spazialità. Decorando le pareti del soggiorno o della camera da letto con degli specchi larghi e appesi orizzontalmente, rendiamo la stanza visivamente più larga. Nell'ingresso invece vale la pena di puntare sull'armadio a muro, con scorrevoli ante a specchio, oppure di appendere un grande specchio verticale che renderà il corridoio più lungo. La scelta della cornice è di cruciale importanza – è meglio evitare le cornici barocche che porteranno nell'ambiente una spiacevole sensazione di pesantezza.

adesivo murale frase motivazionale citazione
adesivo murale frase motivazionale citazione

Just don't quit

Adesivo murale nr: 64077

vedi prodotto

6. Illuminazione

Come già abbiamo accennato i colori chiari aumentano visivamente lo spazio – effetto simile possiamo ottenere con buona illuminazione. Ovviamente, sarebbe ideale poter sfruttare la luce naturale, ma non sempre abbiamo tale possibilità. Per illuminare ambienti piccoli, scegliamo le lampade a terra con paralumi chiari o in vetro. Per quanto riguarda l'illuminazione del soffitto, optiamo per i lampadari con il fascio di luce rivolto verso alto. Grazie a tale soluzione la stanza sembrerà più alta. Lampade da parete o faretti alogeni estendono una camera visivamente. Non dimenticate di illuminare una nicchia nel muro o un controsoffitto sospeso, ciò farà risaltare l'originalità di tale soluzione decorativa.

Scegli le carte da parati 3D per aumentare visivamente lo spazio