Dimmi come abiti e ti dirò chi sei – lo stile dell'arredamento parla di noi molto di più di quanto pensiamo. Sono proprio le scelte decorative a trasformare le quattro mura in una vera casa dall'atmosfera unica. Qual è il modo più veloce ed economico per donare un tocco personalizzato alla tua casa? Scopri 5 proposte decorative che ti permetteranno di esprimere te stesso.

1. Crea un angolo tutto per te

Ami immergerti nella lettura, risolvere i cruciverba o ascoltare la musica? Magari ti rilassi semplicemente con una tazza di tè o un bicchiere di vino? Ognuno di noi merita il tempo solo per se stesso, perciò vale la pena di ricavare un angolo dedicato al riposo nella tua zona giorno. Una poltrona comoda, una lampada da terra che di sera garantirà la giusta illuminazione e un tavolo su cui metterai gli oggetti indispensabili nella tua oasi di relax. Se vuoi donare un carattere ancora più intimo al tuo spazio, separalo dal resto della stanza attraverso un paravento con una meravigliosa stampa. Ora basta solamente creare il giusto clima che favorirà il rilassamento: accendi le candele, metti la tua musica preferita e goditi un momento del beato far niente.

2. Dona un look unico ai tuoi mobili

Nell'era degli onnipresenti interni che duplicano le popolari ispirazioni dai cataloghi, cerca di donare lo stile unico alla tua casa. Se ti piacciono i lavoretti creativi, prova a rinnovare i mobili vecchi. Esistono tanti modi per un riciclaggio economico e veloce: la verniciatura, l'applicazione della carta da parati, l'imbottitura nuova, l'uso di modanature o materiali naturali come ad esempio il sughero. Non solo cambierai il look dell'ambiente, ma in più creerai un elemento arredativo dal carattere unico. Molto spesso basta un solo accento per ridefinire lo stile della stanza. Forse ti ispirerà il nostro progetto d'autore, grazie a cui abbiamo trasformato l'aspetto di una sedia in legno con gli avanzi della carta da parati?

3. Passioni in primo piano

Le passioni ci spingono ad agire e allo sviluppo personale – molto spesso svelano i tratti salienti della nostra personalità. Non riesci a fare a meno dell'attività fisica? Sei un anima libera e ami esplorare gli angoli più remoti del mondo? O magari credi che il mondo senza musica e danza sarebbe molto più triste? Fai vedere ciò che ti appassiona e arricchisci la decorazione della casa con gli elementi legati ai tuoi hobby. Una carta da parati con immagine della tua destinazione da sogni o una mappa da grattare, che ti farà venire in mente i posti già visitati, si sposeranno bene con qualsiasi stile di arredamento e ti motiveranno a pianificare un altro viaggio. Il quadro con i ballerini volteggianti nella danza donerà invece all'ambiente un tocco artistico e ti ricorderà di vivere una vita a passo di danza.

4. Circondati di scritte che esprimono il tuo approccio alla vita

Capita a ognuno di noi di rimanere colpiti da una citazione o una frase che tocca la nostra anima e ci permette di tirare fuori il nostro vissuto emozionale. Sono proprio le massime con le quali ci identifichiamo a svelare la nostra personalità. Del resto vale la pena di circondarsi con le scritte positive che ci faranno credere nel potere dei nostri sogni. Decora la parete con la pittura effetto lavagna e riempila regolarmente con le frasi che hanno una particolare importanza per te. Un'idea simpatica è anche quella di coinvolgere i tuoi cari nella creazione delle scritte – una parete decorata in questo modo metterà in risalto l'individualismo di ogni abitante della casa. Tuttavia, la soluzione più semplice è quella di puntare sui poster con frasi – le parole arricchite con una stupenda veste grafica non solo esprimeranno la tua personalità, ma in più diventeranno uno straordinario elemento decorativo della stanza.

5. Racconta la tua storia attraverso le foto

I momenti di vita catturati negli scatti e successivamente appesi alla parete fanno sì che la casa “viva” insieme ai suoi abitanti. Se ami il minimal design, limita la decorazione a poche foto con le cornici semplici. Le fotografie in bianco e nero o con tonalità seppia donano all'interno un pizzico di eleganza e di un carattere sentimentale. La galleria a parete, composta invece da foto colorate con le cornici di vario tipo, ravviverà ogni ambiente e sarà un bel collage dei ricordi più preziosi di tutta la famiglia. Puoi inoltre esporre le foto sulla lavagna di sughero con una stampa imitante le cornici – è una soluzione molto comoda che ti permetterà di cambiare la composizione velocemente e frequentemente.

Quale delle nostre proposte ti ispira di più? Qual è il tuo modo per esprimere te stesso nella decorazione della tua casa? Aspettiamo le tue idee!

Metti in risalto la tua personalità con le decorazioni murali