stile provenzale
Stile provenzale

La casa profumata delle erbe secche e del legno, immersa nella luce solare...Ecco l'essenza degli interni provenzali che fanno venire in mente la vita in campagna, piena di tranquillità ed armonia, grazie ai rituali quotidiani. L'arredamento provenzale si basa sulle tonalità pastello: a partire dal verde oliva, il lilla e il lavanda fino all'azzurro delicato che ti trasporteranno al paese idilliaco. È lo stile adatto alle persone che cercano un attimo di respiro dopo una giornata faticosa e desiderano rilassarsi in un ambiente accogliente e caldo.

Con l'occhio del decoratore

Lo stile provenzale è un po' "pignolo". Non accetta antichi troppo segnati dal tempo o eclettismo. Quello che conta è una composizione ben pensata e sistemata. Prima di iniziare una rivoluzione provenzale, decidi il colore principale che si farà notare in ogni minimo dettaglio del tuo interno. Lo stile provenzale non è solo il bianco - opterei decisamente per tonalità sobrie del colore lampone o sabbia.

Karolina Lasota esperto bimago

In Provenza le pareti vengono spesso dipinte con colori caldi e successivamente coperte con intonaco per donare ad esse una fattura interessante. I pavimenti in cotto o in pietra proteggono invece la casa dal calore nel periodo estivo.

Il tessuto più adatto allo stile provenzale è il cretonne. Nel salotto o nella camera da letto lo puoi usare come plaid, il cosidetto boutis, spesso imbottito e decorato con ricami.

Vedi altri stili

2474
prodotti in
stile provenzale nel nostro negozio
Caricamento in corso